CLAUDIO LATTANZI
Cronaca

Aggredito per strada senza motivo: offese, pugni e calci

Decisivo l’intervento di un passante che ha visto la scena e chiamato il 112

Polizia (foto di repertorio)

Orvieto, 21 febbraio 2024 – Aggressione ai danni di un ragazzo tunisino, fermati due magrebini che lo hanno malmenato a Orvieto scalo. L'episodio risale alla tarda serata di domenica ed è avvenuto in quel quartiere che sta scivolando sempre più nel degrado. Il ragazzo residente ad Orvieto Scalo, mentre stava rientrando a casa, è stato avvicinato da due giovani magrebini che, senza motivo apparente, hanno iniziato a insultarlo. In pochi attimi sono passati alle vie di fatto ed hanno iniziato a picchiarlo, prendendolo a pugni e, una volta caduto a terra, sferrando calci in tutto il corpo. È stato provvidenziale l’intervento di un cittadino che, notando quanto stava accadendo, ha cercato di far desistere i due aggressori; inoltre, ha subito chiesto aiuto componendo il numero di emergenza 112.

I due aggressori, quando hanno sentito che l’uomo stava parlando al telefono con la polizia sono scappati. L'intervento della pattuglia è stato tempestivo. Gli agenti hanno fatto anche intervenire un'ambulanza. Le testimonianze della vittima e dell'uomo che era intervenuto hanno consentito di identificare gli autori dell'aggressione due giovani egiziani, entrambi residenti ad Orvieto, uno dei quali già noto per comportamenti analoghi. I due sono stati denunciati per lesioni personali.

Se non fosse stato per il coraggio del passante le ferite riportate dal ragazzo sarebbero state ben più gravi rispetto a quelle che i medici dell'ospedale hanno ritenuto guaribili in alcuni giorni. Solo un paio di settimane fa, a Orvieto scalo avevano fatto un intervento i carabinieri denunciando i presunti autori di atti di vandalismo e scritte con lo spray che avevano deturpati diversi muri nella zona del Borgo. Nei vicini giardini pubblici nelle ore serali è piuttosto frequente la presenza di prostitute, ma in condizioni di degrado si trova anche il vicino piazzale di piazza della Pace, alle spalle della stazione ferroviaria, sempre più simile ad una terra di nessuno.

Cla.Lat.