REDAZIONE UMBRIA

Trionfa "L'anno che verrà": il concerto di Capodanno a Perugia fa il pieno di ascolti

L'evento in diretta condotto da Amadeus su Raiuno ha ottenuto uno share del 36,9% toccando il 53,9% in occasione della mezzanotte

Perugia, 1 gennaio 2023 - Grande successo di ascolti per  "L'anno che verrà", il concerto di Capodanno della Rai andato in diretta da Perugia  su Raiuno, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio,  condotto da Amadeus.

Quasi 9 milioni di spettatori (8 milioni 650 mila) si sono sintonizzati su Raiuno per brindare all'arrivo del 2023: allo scoccare della mezzanotte lo share ha raggiunto il 53.9%. Il consueto appuntamento con il capodanno dell'ammiraglia Rai si è aggiudicato la serata con il 36.9% di share - il miglior risultato dal 2013 - e oltre 5 milioni di telespettatori (5 milioni 32 mila). Il Capodanno in musica di Canale 5, condotto da Federica Panicucci, ha ottenuto 3 milioni di spettatori con il 20.93% di share.

«Il Capodanno Rai a Perugia, seconda volta consecutiva che va in onda dall'Umbria, è il primo grande successo 2023 della Regione», commenta l'assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti. «Un serata meravigliosa quella vissuta nel centro storico del nostro capoluogo, ma soprattutto un evento che ha permesso all'Umbria di entrare nelle case di milioni di italiani», ha aggiunto. «Sono eventi di caratura nazionale e internazionale - ha sottolineato Agabiti - che permettono ai nostri territori di mettersi in bella mostra e arrivare direttamente alle persone. La strada che abbiamo tracciato è chiaramente quella giusta, la conferma arriva dai risultati, anche in termini numerici. Tutto questo - ha concluso Agabiti - è merito di una programmazione e di una visione chiara di ciò che doveva essere fatto ed è frutto di un grande lavoro sinergico dell'intera struttura regionale»