
A destra Giulia Gabbrielleschi in tenuta Fiamme Oro
Pistoia, 28 settembre 2021 - Con lei, da sempre, si va sul sicuro. Eh sì, Giulia non tradisce. A Barcellona, nella 10km, terza tappa di Coppa LEN, Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) si è classificata terza in 1h57’13”00 e allo sprint ha preceduto di soli 2 centesimi l’altra azzurra Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli). Prima e seconda le tedesche Jeannette Spiwoks in 1h57’05”85 e Lea Boy in 1h57’08”30. Le altre azzurre sono state Martina De Memme, settima, e Barbara Pozzobon, nona. Domenica prossima 3 ottobre, a Piombino è in programma la quarta tappa del circuito e sabato 9 ottobre ad Alghero la quinta e conclusiva.
“Giulia ha fatto una buona gara, molto veloce, sempre nelle posizioni di testa – chiosa il suo tecnico di club, Massimiliano Lombardi, convocato nello staff dell’Italfondo –. È arrivata terza al fotofinish: dalla quinta in poi sono giunte un po’ staccate”. La nostra campionessa ha denotato un buono stato di forma e soprattutto confermato di essere, ormai da anni, nell’élite del nuoto in acque libere. Per la cronaca, nella 10 chilometri che coincide con la storica traversata del porto di Barcellona, organizzata da oltre 90 anni, Acerenza (Fiamme Oro/CC Aniene) è giunto secondo e Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) terzo tra gli uomini.
I due azzurri si sono lasciati alle spalle l’ungherese vice campione olimpico Kristof Rasosvsky, il tedesco Klemet e l’olandese Schouten. Ha vinto il tedesco, campione olimpico e mondiale, Florian Wellbrock. Per la prossima tappa di Coppa LEN, a Piombino domenica 3 ottobre appunto, sono stati convocati: Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Andrea Filadelli (RN Spezia), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Giuseppe Ilario (Fiamme Oro) e Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics);
Giulia Gabbrielleschi, Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Ginevra Taddeucci, Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia), Giulia Berton (Marina Militare/Le Bandie), Martina De Memme (Esercito), Veronica Santoni (CC Aniene), Giulia Salin (Fiamme Oro/Nuoto Venezia), Iris Menchini (RN Spezia) e Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi). Lo staff sarà composto dal coordinatore Stefano Rubaudo, dai tecnici Fabrizio Antonelli, Emanuele Sacchi, Roberto Marinelli, Barbara Bertelli, Massimiliano Lombardi della Nuotatori Pistoiesi, Alessandro Varani e Pietro Bonanno, dal medico Andrea Felici. “Intanto ci congratuliamo con Giulia per quest’ennesimo splendido risultato – afferma il presidente della Nuotatori Pistoiesi Giancarlo Lotti – e poi le rivolgiamo un forte in bocca al lupo per i prossimi impegni”.