Luna Rossa, inizia l'assalto alla Prada Cup. Quando e dove seguire le regate

L'Italia della vela ci riprova: in palio la possibilità di contendere l'America's Cup ai neozelandesi di Emirates

Luna Rossa

Luna Rossa

Auckland (Nuova Zelanda), 12 febbraio 2021 - Ci siamo. Nella baia di Auckland sabato 13 (alle 4 di notte in Italia) scatta la finale della Prada Cup fra Luna Rossa e gli inglesi di Ineos UK; a quel punto, non ci sarà più spazio per le chiacchiere, le previsioni, le strategie studiate a tavolino o al computer. E neppure per i sogni: bisognerà andare a tutta. E sarà battaglia all'ultimo refolo di vento, onda dopo onda, fra decolli sui deltaplenici 'foil' e atterraggi densi di suspence. Sarà il mare a dire l'ultima parola, ma anche gli sbuffi di Eolo, oltre all'abilità dei team, alla competitività degli AC75, lunghi poco meno di 23 metri, che regalano spettacolo ed emozioni.

LA "SUA" TOSCANA TIFA PER LUNA ROSSA

 

SEGUI LE REGATE IN DIRETTA STREAMING

In palio, fra gli inglesi e gli italiani che espongono il guidone del Circolo della Vela Sicilia di Mondello (Palermo), ci sarà il trofeo, ma non solo: ci sarà soprattutto la possibilità di lanciare la sfida al 'defender' della 36esima America's Cup, il trofeo velico più antico del mondo, ossia i padroni di casa di Emirates Team New Zealand, che aspettano ormai da settimane di conoscere il nome del sindacato che spera di portarlo altrove.

Leggi le interviste ai protagonisti:

Luna Rossa, Capitani è il signore delle vele. "Giro il mondo, ma non dimentico lo Scoglio"

Dal tennis alla vela, il fisioterapista De Pirro mantiene i muscoli di Luna Rossa

Tognozzi, il fedelissimo di Luna Rossa. "La Coppa America è la Formula Uno del mare"

Luna Rossa, Max il velaio: "Grazie alle nonne che mi hanno insegnato a cucire"

Luna Rossa, il mago dell'elettronica con Viareggio nel cuore

 

Il programma

Due le regate al giorno, a partire dalla notte fra sabato e domenica, seguite il giorno successivo da altre due prove. Turno infrasettimanale mercoledì 17 febbraio, poi un week-end da urlo: da venerdì 19 a domenica 21 febbraio sono previste due regate al giorno, magari non tutte necessarie ai fini del verdetto finale.

L'eventuale spareggio (gara-13, vale a dire la bella) è previsto per lunedì 22 febbraio.

Tutte le giornate di regata avranno inizio alle 4 italiane, ossia le 16 neozelandesi. Andrà a sfidare l'equipaggio kiwi chi, fra Luna Rossa e Ineos UK, vince sette regate; in caso di cappotto 7-0 sarà inutile disputare le altre prove. La sfida fra la selezione degli sfidanti (Prada Cup) e il defender Emirates Team New Zealand è in programma fra il 6 e il 21 marzo, ancora anche in quel caso al meglio delle 13 regate. Per Luna Rossa si tratta della quarta finale fra sfidanti, che prima era sponsorizzata dalla maison Louis Vuitton e oggi si chiama invece Prada Cup, come il main sponsor di Luna Rossa: il team di Patrizio Bertelli vi approdò nel 2000, sempre ad Auckland, dove superò America One; nel 2007, a Valencia, perse contro i neozelandesi; nel 2013, nella baia di San Francisco, venne nuovamente sconfitto dall'equipaggio kiwi che, nel 2017, riportò il trofeo nel proprio Paese.

Prima della Luna solo una barca italiana era riuscita a guadagnarsi il privilegio di una finale fra sfidanti: a far sognare l'Italia della vela fu il Moro di Venezia di Raul Gardini e del fuoriclasse Paul Cayard.

Le regate in Tv

In Italia, Rai e SkySport trasmetteranno ogni notte a partire dalle 2.50 in diretta tutte le regate. SEGUI LE REGATE IN DIRETTA STREAMING