Fiorentina sconfitta a Siviglia: Jovic, solo un lampo e Gonzalez ko

Primo tempo a un buon ritmo poi gli spagnoli dilagano. Guai muscolari per Nico subito sostituito da Ikonè

Jack Bonaventura, una prestazione in chiaroscuro a Siviglia (foto Acf Fiorentina)

Jack Bonaventura, una prestazione in chiaroscuro a Siviglia (foto Acf Fiorentina)

Firenze, 6 agosto 2022 - La rete di Jovic spezza il digiuno di gol, ma non evita la sconfitta sul campo del Betis, nell’ultima amichevole prima del debutto in campionato. Il 3-1 finale è severo, per quanto fatto dalla Fiorentina, che però perde Gonzalez per infortunio e questo preoccupa più della sconfitta.

La gara contro la Cremose del 14 al Franchi è a rischio. Sette minuti di buona Fiorentina contro il Betis e poi l’intoppo, con il canale YouTube che diventa nero e recita: "Video rimosso per aver violato le norme di YouTube". Ed è subito bufera sui social dove i tifosi iniziano un tam tam fatto di feroci proteste, con le poche notizie che filtrano solo dalle dirette testuali dei siti che si occupano di Fiorentina o di Radio Bruno. La piattaforma Olybet.Tv aveva mandato con giorni di anticipo il link a cui collegarsi.

Tutto perfetto. Poi dal minuto numero 8 il sipario nero. Almeno fino a quando, attraverso il sito ufficiale viola i tifosi (black out fino al termine dei primi 45’) hanno potuto ricominciare a vedere le immagini.

Partita vera e squadra molto vicina a quella che potrebbe debuttare contro la Cremonese. Milenkovic (segnale chiaro?) al centro con Igor, nel mezzo Amrabat, davanti Jovic con Sottil a sostegno e Gonzalez a completare il tridente. In porta Terracciano e Dodò titolare, con la fascia sul braccio di Biraghi.

Fiorentina meno imballata rispetto alle ultime amichevoli, capace di costruire azioni pericolose, intraprendente fino a sfiorare il gol. Almeno fino all’uno-due stordente degli spagnoli. Nel momento probabilmente migliore, al 29’ il gol del Betis che rimette al centro il problema viola sulle palle inattive. Da calcio d’angolo Juanmi prende il tempo (con fallo?) a Maleh. Ma in peggio è in agguato: Moreno va via come un fulmine favorito dall’infortunio muscolare (adduttore) che colpisce Gonzalez (dentro un vivace Ikone) e mette una palla tesa nel mezzo accompagnata in rete da Borja Iglesias. Punizione severa, con i viola che provano a rialzare la testa nella ripresa.

Spazio ai cambi, con Jovic ci prova di testa su imbeccata di Briaghi, pallone appena alto. Baricentro spostato nella metà campo, spinge la Fiorentina, cerca di costruire e alla fine è premiata dal gol di testa Jovic, pescato da Biraghi (cross di destro) in mezzo all’area. Non si ferma la squadra di Italiano che più volte accarezza il pari (annullato ad Ikone per fuorigico), dimostrando doti importanti di reazione. Ma la perla di Miranda su punizione spegne le speranze dei viola, che continuano a macinare gioco e occasioni, con Cabral. Senza fortuna.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano (46’ Gollini); Biraghi (86’ Terzic), Igor (46’ Quarta), Milenkovic, Dodo (70’ Venuti); Maleh (61’ Mandragora), Amrabat (86’ Benassi), Bonaventura (70’ Zurkowski); Sottil (61’ Saponara), Jovic (70’ Cabral), Gonzalez (36’ Ikone). All.: Italiano. Reti: 29’ Juanmi 34’ Iglesias, 60’ Jovic, 73’ Miranda,