Ciclismo: pioggia e grandine flagellano il gruppo, annullata la tappa regina dell’Eroica Juniores

Il maltempo ha caratterizzato la corsa

Una fase della tappa in avvio

Una fase della tappa in avvio

Montevarchi (Arezzo), 20 aprile 2024 – Annullata per ragioni di sicurezza quella che era ritenuta la tappa più difficile dell’Eroica Juniores-Nation’s Cup 2024, con il via da Siena e l’arrivo che era previsto nel centro di Montevarchi.

Tanta strada bianca, un paio di salite impegnative, quella di Badia Coltibuono nella prima parte e quella più impegnativa lunga 13 km di Monte Luco dalla cui sommità al traguardo restavano 14 km.

Una tappa avversata però dal maltempo con pioggia, grandine e freddo. I motivi dell’annullamento dunque sono per ragioni di sicurezza. Questo il comunicato dell’organizzazione: “Per ragioni di sicurezza e di condizioni avverse la terza tappa, da Siena a Montevarchi di 108 km, è stata inizialmente neutralizzata dopo 56,1 km. Successivamente l'organizzazione e la giuria hanno deciso di cancellare la tappa in quel punto. I risultati restano quelli acquisiti dopo la seconda tappa. Eroica Juniores - Coppa delle Nazioni ripartirà domani, domenica 21 aprile, con la quarta e ultima tappa, da Siena a Chiusdino di 102 chilometri e partenza alle 14.30”.

Tra l’altro c’è stato poi anche un errore, un cambio di percorso da parte di un drappello di atleti i quali, in località Cavriglia, hanno praticamente effettuato un tracciato diverso da quello previsto dal programma.

La Giuria ha subito fermato i battistrada al comando della gara con gli atleti in preda al freddo e alla pioggia per quindici minuti, prima di raggiungere le proprie ammiraglie e tornare in albergo.

Si riprenderà domani con la quarta ed ultima giornata dell’Eroica Juniores, con partenza alle 14 ancora da Siena e conclusione dopo 102 km e 700 metri a Chiusdino. Si annuncia un finale emozionante con bagarre dall’inizio alla fine.

CLASSIFICA GENERALE: 1) Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora); 2) Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale) a 31”; 3) Valentin Martinet (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 31”; 4) Paul Seixas (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 35”; 5) Senna Remijn (Olanda) a 37”; 6) Negengast (Olanda) a 43”; 7) Martinez Alvarez (Spagna) a 46”; 8) Vassal (Decathlon Ag2R La Mondiale) a 50”; 9) Bessega (Italia) a 54”; 10) Omrzel (Slovenia) a 1’27”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su