Prato, l’Italia Under 19 batte l’Irlanda del Nord. Un altro passo verso gli Europei

Al Lungobisenzio successo nell’amichevole per 3-2 degli azzurrini campioni in carica. Lunedì 11 la sfida al Belgio

Un'azione di Italia-Irlanda del Nord (Attalmi)

Un'azione di Italia-Irlanda del Nord (Attalmi)

Prato, 7 settembre 2023 – La Nazionale Under 19, campione d'Europa in carica, prosegue la propria marcia di avvicinamento al Round 1 degli Europei di categoria. Dopo il successo all'esordio stagionale ad agosto contro l'Albania, i ragazzi di Corradi hanno superato questo pomeriggio, al 'Lungobisenzio' di Prato, i pari età dell'Irlanda del Nord per 3-2.

"I ragazzi hanno approcciato bene la sfida, proprio come già fatto contro l'Albania - ha sottolineato nel post partita il tecnico degli azzurrini - Ovvio poi che nella disamina della gara ci siano delle cose che sono state fatte meglio e altre peggio, ma il fatto di aver subito il pareggio al loro primo tiro in porta e di essere riusciti a riportarci subito in vantaggio, non può che essere un segnale positivo soprattutto da un punto di vista mentale".

In vantaggio grazie a Bolzan subito in avvio di gara, gli azzurrini subivano il pari nordirlandese firmato da Evans, con un gran destro incrociato che ristabiliva l'equilibrio dopo pochi minuti. Di Parravicini, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il 2-1 per l'Italia al 21'. E poco prima dell'intervallo ecco arrivare anche il 3-1, questa volta grazie a Franzoni, con un bel diagonale. Nella ripresa la consueta girandola dei cambi, con Corradi che provava tutti i suoi giocatori di movimento sul rettangolo di gioco. A metà secondo tempo (22'), una mischia nell'area italiana veniva risolta dal tocco vincente del neoentrato Moses, che chiudeva i conti sul definitivo 3-2.

Lunedì si replica, nuovamente allo stadio 'Lungobisenzio' di Prato: alle ore 16,30 (diretta streaming su www.figc.it) gli azzurrini affronteranno i Paesi Bassi, per quello che rappresenterà l'ultimo test amichevole prima del Round 1: a novembre i ragazzi di Corradi saranno infatti impegnati in Svezia contro Liechtenstein, Svizzera e i padroni di casa, nel primo turno degli Europei di categoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su