La Pistoiese fa suo il 70° derby: 2-0 al Prato

Al "Marcello Melani" gli arancioni si impongono meritatamente grazie alle reti nel primo tempo di Barzotti e Sighinolfi. Il Prato attacca nella ripresa, ma è sterile

Un momento della partita (Acerboni / FotoCastellani)

Un momento della partita (Acerboni / FotoCastellani)

Pistoia, 8 febbraio 2023 – Il 70° derby della storia è della Pistoiese, che supera 2-0 il Prato al “Marcello Melani”.

Una partita condizionata dallo stadio vuoto: per motivi di ordine pubblico il match si è giocato a porte chiuse.

Con questo successo, gli uomini allenati da Consonni rosicchiano 3 punti alla capolista Giana Erminio: adesso sono secondi a quota 47 assieme al Forlì, a - 6 dalla squadra lombarda, sconfitta in casa 2-0 dal Ravenna. Per la Pistoiese secondo derby vinto in stagione: all’andata al “Lungobisenzio” si era imposta 1-0 con gol di Benassi. Out Boccardi, Benacquista e Macrì tra gli arancioni; in campo il giovane Ennasry. Avvio intraprendente del Prato, che punta su Diallo: ma i pratesi non riescono a essere incisivi. Al 16’ Trovade è a tu per tu col portiere avversario, ma si impappina sul più bello.

Al 18’ il vantaggio arancione: pregevole giocata e tiro di Ennasry dal limite dell’area, respinta corta di Bertini, non impeccabile, tap-in vincente del solito talentuoso Barzotti. Al 21’ la replica laniera: Diallo si libera e dai 18 metri e prova il tiro, completamente sballato. Al 31’ splendido il raddoppio degli arancioni: azione in velocità rifinita da Barzotti, che serve un babà a Sighinolfi: quest’ultimo penetra in area e supera, con un bel diagonale dalla destra, il malcapitato Bertini. Al 45’ occasione per Nizzoli, che sulla destra, da buona posizione, spreca, calciando sul fondo.

Buon inizio di ripresa della Pistoiese: al 4’ Viscomi azzarda la mezza rovesciata: Bertini si rifugia in angolo. Al 12’ i padroni di casa potrebbero triplicare, ma Sighinolfi solo dinnanzi a Bertini non è preciso, spedendo il pallone fuori. Al 16’ azione personale del neo entrato Mobilio, che si porta ai 20 metri e scocca il suo mancino: la palla sorvola la traversa. Al 25’ dapprima Mobilio pesca Nizzoli in area (conclusione ribattuta), poi un colpo di testa di Cela impegna severamente Urbietis, che è abile a salvare la propria porta.

Al 31’ è l’ex Renzi a far partire un tiro dalla distanza: l’estremo difensore para senza problemi. Al 39’ recupero prodigioso di Angeli su Barzotti. Neppure sessanta secondi più tardi, mezza girata di Diallo dai 12 metri, con Urbietis bravo a respingere. Finisce col Prato nervosissimo: prima l’espulsione per proteste del tecnico Brando, poi Ciccone che cerca di aggredire qualche arancione seduto in panchina. Una pessima chiusura di un bel derby, giocato su buoni ritmi.

Il tabellino

Pistoiese-Prato 2-0 PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Vassallo (8’ st Biagioni), Davì, Viscomi, Arcuri; Andreoli, Caponi, Sighinolfi (41’ st Martic); Ennasry (12’ st Florentine); Barzotti, Di Biase (22’ st Mehic). A disposizione: Valentini, Basani, Festa, Evangelista, Martin Gomez. Allenatore: Consonni. PRATO (4-2-3-1): Bertini; Campaner (32’ st Petronelli), Colombini (13’ st Sciannamè), Angeli, Nizzoli; Trovade (41’ st Bassano), Soldani (20’ st Renzi); Ciccone, Cela, Nicoli (14’ st Addiego Mobilio); Diallo. A disposizione: Falsettini, Checchi, Aprili, Del Rosso, Petronelli. Allenatore: Brando. Arbitro: Frasynyak di Gallarate. Marcatori: 18’ Barzotti, 31’ pt Sighinolfi. Note: serata fredda e ventosa, partita a porte chiuse. Espulso al 43’ st Brando per somma di ammonizioni (proteste). Ammoniti: Davì, Colombini, Vassallo, Soldani, Cela, Sciannamè, Barzotti, Angeli. Angoli: 2-3. Recupero: 0’, 6’. Gianluca Barni