Pistoiese 'abbonata' agli 0-0: dopo Riccione pari a reti inviolate anche col Mezzolara

Gli arancioni non si sbloccano, denotando di essere ancora lontani dalla migliore condizione di forma

Il tecnico della Pistoiese Cascione (Acerboni/FotoCastellani)

Il tecnico della Pistoiese Cascione (Acerboni/FotoCastellani)

Budrio, 11 settembre 2022 - Poco da dire, purtroppo: la Pistoiese non sa più segnare: secondo incontro del torneo di serie D, secondo 0-0, tra l’altro privo di emozioni, ergo incolore. La squadra arancione non si sblocca neppure allo “Zucchini” di Budrio contro un Mezzolara volitivo, ma certo non trascendentale. Dopo aver impattato in casa con lo United Riccione, un altro mezzo passo falso per gli uomini allenati da Emmanuel Cascione. Il giovane allenatore deve fare a meno di Caserta, infortunato, e a sorpresa di Corado, che non si accomoda neppure in panchina; inserisce Florentine sulla destra al posto di Sighinolfi, come annunciato alla vigilia della partita.

Avvio vivace dei bolognesi. Al 2’ un tentativo dei padroni di casa con Fiorentini si perde sul fondo. Alla mezz’ora è la Pistoiese che prova a insidiare la porta avversaria: tre tiri, uno dietro l’altro, che s’infrangono sulle gambe dei difensori. Al 36’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Arcuri che azzarda un sinistro a giro: il pallone finisce alto. Al 37’ dapprima Caponi impensierisce Malagoli direttamente da corner, sul rapido capovolgimento di fronte il solito Fiorentini calcia sopra la traversa da posizione favorevole. Inizio di ripresa sulla falsariga del primo tempo. Nei primi 10 minuti, solo un colpo di testa di Davì che termina a fondo campo.

Al 18’ ghiotta opportunità per gli emiliani, che con un diagonale di Garavini dalla sinistra mettono i brividi a Urbietis. Al 21’ bel calcio piazzato di Macrì dalla trequarti destra, con il portiere che si salva in angolo: se vogliamo, l’unica vera occasione dell’incontro di marca arancione. Al 37’ Urbietis è abile a bloccare il pallone, colpito con la testa in tuffo da Bertani. Al 44’, infine, Malagoli para in due tempi un diagonale dalla destra del subentrato Giustarini. Finisce con Cascione e tutta la squadra a parlare coi tifosi giunti da Pistoia, certo non contenti del risultato. Domenica prossima arancioni al “Melani” con Crema, che ha pareggiato 1-1 con il Lentigione e aveva perso 3-1 a Lodi col Fanfulla nella prima giornata del torneo. Sarà la prima vittoria? Senza sognare, d’altronde, non si vive.

TABELLINO:  

MEZZOLARA – PISTOIESE 0-0  

MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; Cavina, De Meio, Dall’Osso, Garavini (35’ st D’Este); Roselli, Landi (22’ st Bertani), Bovo (22’ st Cuoghi); Dalmonte (1’ st Frignani); Fiorentini, Jassey (48’ st Bocchialini). A disposizione: Wangue, Montalbani, Fiore, Mari. Allenatore: Nesi.  

PISTOIESE (3-4-3): Urbietis; Biagioni, Benassi (24’ st Urbinati), Viscomi; Florentine (39’ st Zini), Caponi, Davì (31’ st Mehic), Arcuri; Macrì (39’ st Giustarini), Barbuti, Barzotti (31’ st Di Biase). A disposizione: Magri, Basani, Evangelista, Sighinolfi. Allenatore: Cascione.  

ARBITRO: Gasperotti di Rovereto.  

NOTE: giornata calda, 30°. Ammoniti: Davì, Benassi, Jassey, Cavina, Frignani. Angoli: 5-6. Recuperi: 1’ e 5’. Gianluca Barni