Empoli, successo (1-0) sulla Samp tra le polemiche

Gli azzurri, passati in vantaggio con Ebuehi a inizio ripresa, vengono raggiunti nel recupero: ma l'arbitro annulla per un fallo di mano (sarebbe stato rigore per la Samp)

Empoli Sampdoria 1-0 (Germogli)

Empoli Sampdoria 1-0 (Germogli)

Empoli, 16 gennaio 2023 - L’Empoli batte 1-0 la Sampdoria al “Castellani” al termine di una gara “bollente” e raggiunge il Bologna in undicesima posizione, a 22 punti: 13 lunghezze di vantaggio sulla zona-retrocessione alla fine del girone di andata. Zanetti deve rinunciare in extremis a Grassi; torna titolare Bandinelli. L’allenatore degli azzurri schiera Ebuehi dal primo minuto (e la scelta si rivelerà azzeccata). Partenza favorevole alla Samp, che però non fa male. Il primo, timido, tentativo è empolese: al 10’, in area, Baldanzi serve Marin che calcia debolmente: nessun problema per Audero a far suo il pallone. Al 17’ erroraccio di Vicario in fase di rinvio, Vieira recupera il pallone, ma non ne approfitta: entrato nei sedici metri, sbaglia l’ultimo passaggio.

Al 24’ Ebuehi ci prova, con un diagonale dalla destra appena entrato in area: respinge Audero. Al 28’ occasionissima per la Samp: Augello crossa dalla sinistra, a centro area, tutto solo, Leris colpisce di testa cogliendo in pieno la traversa. Al 34’ mancino sballato di Caputo. Al 47’ dialogo tra Satriano e Bandinelli: l’uruguaiano allarga sulla sinistra, Bandinelli crossa dalla trequarti restituendogli il pallone, che l’attaccante da pochi metri alza sopra la traversa.

Avvio deciso dei padroni di casa nella ripresa: al 2’ Caputo dalla sinistra mette al centro per l’accorrente Satriano, che da pochi passi non riesce a realizzare. Al 6’ Vicario si fa trovare pronto sul piattone dai 18 metri di Vieira: palla deviata in corner. Al 10’ vantaggio degli uomini di Zanetti: calcio d’angolo perfetto di Marin, sul primo palo svetta Ebuehi, che spizza il pallone mandandolo in rete. Al 16’ Audero neutralizza in due tempi un diagonale dalla sinistra di Ciccio Caputo. Al 20’ doppia chance per la Samp: Sabiri tira dalla distanza: sulla respinta di Vicario, Djuricic calcia, ma trova il portiere pronto alla parata a terra.

Al 23’ Caputo non approfitta di un errore a metà campo di Vieira: il suo tiro dal vertice sinistro dell’area finisce alle stelle. Al 35’ botta di Zanoli da fuori: pallone alto. Al 38’ Vicario salva su Gabbiadini, abile a liberarsi di Luperto e a battere a rete col destro dai 14 metri. Al 41’, appena fatto il quinto cambio, si infortuna Ismajli: l’Empoli rimane con 10 uomini. Al 45’ palla-gol per la Samp: l’ex Lammers calcia dal limite dell’area, Vicario devia sul palo, poi il pallone finisce in angolo.

Al 52’ il pari doriano: dapprima Colley mette alla frusta Vicario con un colpo di testa da pochi passi, poi sul secondo tentativo, in diagonale, del difensore il portiere empolese capitola. L’arbitro, con l’ausilio del Var, annulla la rete per un precedente fallo di mano di Gabbiadini. La Samp non ci sta: reclama per un intervento falloso di Luperto sullo stesso Gabbiadini: sarebbe stato calcio di rigore a favore dei liguri. Finisce un con l’Empoli che prende i 3 punti e giocatori e tecnico della Samp arrabbiatissimi.  

TABELLINO EMPOLI – SAMPDORIA 1-0 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (32’ st Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (40’ st Fazzini), Marin, Bandinelli (17’ st Haas); Baldanzi (17’ st Pjaca); Caputo, Satriano (32’ st Cambiaghi). A disposizione: Parisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Ekong, Degli Innocenti. Allenatore: Zanetti. SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Colley, Amione (17’ st Winks); Leris (17’ st Leris), Vieira (24’ st Paoletti), Verre (17’ st Sabiri), Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. A disposizione: Turk, Ravaglia, Murillo, Yepes, Montevago. Allenatore: Stankovic. ARBITRO: Santoro di Messina. MARCATORI: 10’ st Ebuehi. NOTE: serata piovosa. Ammoniti: Leris, Vieira, Gabbiadini, Parisi, Marin, Ismajli, Stojanovic, Sabiri, Vicario, Djuricic. Angoli: 3-3. Recupero: 2’, 6’. Gianluca Barni