
Ilicic regala il pareggio alla Fiorentina (Ansa)
Milano, 27 ottobre 2014 - In casi come questo, il titolo da appiccicarsi sulle spalle è quello più semplice, ma assolutamente significativo: uomo partita. Ovvero, in altre parole, il protagonista assoluto della serata. E fa davvero uno strano e comunque molto positivo, effetto, battezzare in questo ruolo Josip Ilicic. Da oggetto misterioso, appena qualche settimana fa, a killer del Milan (per un pareggio che vale oro), ieri sera. "Sono contento - annuncia subito l’attaccante - Contento per il gol... ma non solo. Anzi. Ciò che mi fa più piacere è aver conquistato un punto contro in avversario sicuramente forte. Bisogna essere obiettivi, non era facile fare risultato e giocare su un campo così difficile e, lo ripeto, contro un Milan che è e rimane una squadra molto forte. La Fiorentina si porta a casa un buon pareggio e questo deve servirci a guardare avanti con fiducia".
La Fiorentina, insomma, torna da Milano con una classifica ancora lontana dai fasti della zona Champions, ma sul piano dei risultati, qualcosa si è mosso e soprattutto qualcosa, dopo il pari di San Siro potrebbe muoversi a livello psicologico. Ilicic aggiunge: "Noi siamo consapevoli della nostra forza. Sappiamo che abbiamo la possibilità di affrontare e puntare a vincere contro ogni avversario, sia in campionato, sia nella competizione internazionale. Cercare con maggiore convinzione il gol? Può darsi, anche se come è successo in questa occasione con il pareggio, la rete, appena c’è stata la possibilità di puntare la porta, l’abbiamo puntata e siamo riusciti a farla".
La parola passa a Marcos Alonso che davvero non si accontenta del punto conquistato contro il Milan. "Io credo - sentenzia - che avremmo potuto e forse meritato di vincere la partita. Abbiamo giocato a testa alta contro un Milan in salute. Comunque diciamo pure che va bene così e che questo risultato è da considerarsi un punto di partenza importante per tornare in alto".
Una battuta anche del direttore sportivo, Daniele Pradè. Il dirigente viola non ha dubbi: "Abbiamo conquistato un punto importante contro un avversario molto forte. Questo significa solo una cosa, la Fiorentina sta rialzando la testa e sono sicuro che presto la rivedremo nelle posizioni che merita".
dall'inviato Riccardo Galli