Prima partita allo stadio e il rifiuto di Neri: quella sfida al Montevarchi di 90 anni fa

L'amichevole di domenica richiama un pezzo di storia viola

Stadio Franchi

Stadio Franchi

Firenze, 5 agosto 2021 - L’amichevole a porte chiuse di domenica mattina tra Fiorentina e Montevarchi è un passo verso l’immediato futuro della squadra viola (novità tattiche da tenere segrete) ma ci riporta anche indietro nella storia del club viola.

Quasi 90 anni fa, infatti (era il 10 settembre 1931) si giocò allo stadio di Campo di Marte un’amichevole contro il Montevarchi. Di fatto, fu la prima partita giocata allo stadio (prima intitolato al fascista Berta, poi diventato Comunale e quindi dedicato a Franchi) anche se l’inaugurazione ufficiale è quella del 13 settembre 1931 con l’1-0 contro l’Admira Vienna e il gol del bomber Petrone.

Contro il Montevarchi, il bomber uruguayano segnò quattro reti, ma quella partita è passata alla storia anche per un altro motivo rappresentato da una famosa foto in cui tutti i giocatori schierati a centrocampo fanno il saluto fascista, tutti tranne uno: il viola Bruno Neri. Un gesto di coraggio di Neri che anni dopo entrerà nella Resistenza è morirà nello scontro a fuoco contro le SS sull’Appennino .