Empoli, un punto a Lecce (1-1) per muovere la classifica

Gli azzurri passano in vantaggio nel primo tempo, ma vengono raggiunti dai salentini. C'è da migliorare il gioco

Lecce-Empoli (Ansa)

Lecce-Empoli (Ansa)

Lecce, 28 agosto 2022 - Dopo il pari con la Fiorentina, l’Empoli concede il bis in Salento: è 1-1 allo stadio di Via del Mare, al cospetto di un Lecce al primo punto in campionato. Zanetti inizia con Bajrami e Destro in panchina: il trequartista è probabile partente. Il tecnico schiera Baldanzi dietro le punte e Satriano al fianco di Lammers. Buona la partenza degli azzurri. Al 4’, sugli sviluppi di un corner, Baldanzi insacca, ma Santoro aveva precedentemente fischiato per uno scontro tra Henderson e Ceesay. Al 7’ è bravo Vicario a neutralizzare il destro di Strefezza. Tre minuti più tardi, Lammers servito in area si gira rapidamente, ma il suo destro finisce sopra la traversa.

Al 12’ azione insistita dei salentini: conclude Banda, la respinta affannosa è di Ismajli, poi De Winter sbroglia la matassa. Al 22’ i toscani passano in vantaggio: mancino maligno di Parisi deviato da Baschirotto alle spalle di Falcone. Al 29’ Baldanzi serve Satriano, il suo cross viene respinto da Falcone, con Bandinelli che spara alto. Al 36’ Baldanzi addomestica la palla in area e la cede a Stojanovic: il suo destro è respinto da Falcone. Al 40’ il pari dei padroni di casa: da applausi Strefezza, che calcia il pallone da dentro l’area infilandolo nel sette alla sinistra di Vicario.

Al 46’, in pieno recupero, Marin tenta dalla distanza, ma la palla termina a lato. Buon avvio di ripresa dell’Empoli: al 4’ Baldanzi si presenta in area dalla destra: la sua botta è respinta da Falcone, poi Marin calcia alto. Al 16’ è prodigioso Vicario sul sinistro da dentro l’area di Banda: solo angolo per il Lecce. Al 18’ Strefezza crossa in mezzo: allontana Ismajli, riprende Askildsen che conclude a lato alla destra di Vicario. Al 21’ Askildsen premia la sovrapposizione di Strefezza: il tiro è ribattuto da De Winter. Al 31’ rete annullata a Ceesay.

Al 39’ il neo entrato Destro pesca Haas: lo svizzero trova l’opposizione di Blin in angolo. Sessanta secondi dopo, Hjulman la mette in mezzo, allontana De Winter, poi Baschirotto anticipa Bajrami. Al 43’ tiro velenoso di Blin respinto da Vicario. Un minuto più tardi Askildsen per Colombo, con il tiro che viene respinto e Vicario è abile a evitare il calcio d’angolo. Finisce in parità: l’Empoli muove la classifica, ma dovrà migliorare il proprio gioco.

TABELLINO: LECCE – EMPOLI 1-1 LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez (34’ st Blin), Hjulmand, Bistrovic (1’ st Askildsen); Banda (34’ st Listkowski), Ceesay (34’ st Colombo), Strefezza (24’ st Di Francesco). A disposizione: Bleve, Samooja, Tuia, Helgason, Frabotta, Umtiti, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: Baroni. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (20’ st Ebuehi), De Winter, Ismajli, Parisi; Henderson (28’ st Grassi), Marin, Bandinelli (10’ st Haas); Baldanzi; Lammers (10’ st Bajrami), Satriano (28’ st Destro). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Guarino. Allenatore: Zanetti (squalificato, in panchina Bertolini). ARBITRO: Santoro di Messina. MARCATORI: 22’ Parisi, 40’ pt Strefezza. NOTE: serata serena. Ammoniti: Marin, Banda, Stojanovic. Angoli: 3-5. Recuperi: 3’ e 5’. Gianluca Barni