Empoli, l'ultima al "Castellani" è un pari (1-1) con la Salernitana

La partita dei portieri, con Vicario e Sepe da applausi. Azzurri avanti nel primo tempo, raggiunti dai campani, che falliscono un penalty, nel secondo

Un momento di Empoli-Salernitana (Fotocronache Germogli)

Un momento di Empoli-Salernitana (Fotocronache Germogli)

Empoli, 14 maggio 2022 - L’ultima dell’Empoli al “Castellani” è un pari con la Salernitana: 1-1, l’undicesimo punto degli azzurri nel girone di ritorno. Andreazzoli parte con Luperto al posto di Viti e Verre per Bajrami. Empolesi praticamente… in trasferta: lo stadio è per tre quarti granata. Inizio frizzante dei padroni di casa: al 2’ palla d’oro per Cutrone, che a tu per tu col portiere la strozza, non trovando l’angolo giusto. Al 7’ la risposta dei campani: angolo di Verdi, colpo di testa ravvicinato di Djuric con salvataggio di Parisi davanti alla linea di porta.

false

Meno di sessanta secondi e altra palla-gol per la squadra di Nicola: calcio piazzato di Verdi dalla trequarti destra, conclusione di Gyomber, Vicario smanaccia sulla traversa. Al 31’ passa in vantaggio l’Empoli: deliziosa verticalizzazione di Asllani per Cutrone, che dentro area batte Sepe. Al 37’ reazione ospite: siluro di Radovanovic dalla distanza, con il cuoio che finisce di poco a lato. Al 41’ ci prova, dai 30 metri, Ederson: niente da fare. Al 45’ giocata individuale di Mazzocchi, che non sortisce effetti.

La Salernitana parte forte in avvio di ripresa. Al 5’ Verdi scarica dal limite per Ederson: il pallone schizza fuori. Al 6’ destro di Verre dal limite: Sepe alza sopra la traversa. Al 9’ Empoli vicino al raddoppio: Bandinelli va sul fondo dalla sinistra, crossa per Cutrone, che tutto solo colpisce male il pallone da posizione favorevolissima. Al 10’ parata strepitosa di Vicario su un colpo di testa di Bonazzoli dai 4 metri; un minuto più tardi è Cutrone a colpire l’esterno del palo alla sinistra di Sepe.

Al 16’ doppio magistrale intervento di Sepe, dapprima su Bandinelli, che conclude centralmente dagli undici metri, e poi su Bajrami (diagonale dalla destra). Al 24’ Empoli ancora sciupone: Bandinelli penetra nei sedici metri e serve Parisi, che da ottima posizione calcia alle stelle. Alla mezz’ora Vicario è addirittura miracoloso: dapprima respinge sul colpo di testa a botta sicura di Djuric, poi devia coi piedi in angolo su Bonazzoli. Sugli sviluppi del corner, Vicario non controlla il pallone (il suo unico errore dell’incontro) e Bonazzoli, con una rovesciata, lo castiga: è 1-1.

Al 35’ Mamadou Coulibaly anticipa in area Romagnoli, che lo stende: Massa concede il penalty con l’ausilio del Var. Al 39’ Perotti calcia il rigore, ma Vicario riesce a respingere alla sua sinistra. Al 48’ splendida chiusura di Luperto dinnanzi alla porta su Perotti. Al 52’, nel recupero del recupero, una rovesciata di La Mantia mette i brividi ai campani. Ma finisce in parità.

Il tabellino EMPOLI – SALERNITANA 1-1 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi (32’ st Cacace); Zurkowski (28’ st Benassi), Asllani, Bandinelli (28’ st Henderson); Verre (32’ st La Mantia); Cutrone (12’ st Bajrami), Pinamonti. In panchina: Ujkani, Furlan, Stulac, Fiamozzi, Ismajli, Baldanzi, Viti. Allenatore: Andreazzoli. SALERNITANA (3-5-1-1): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi (35’ st M. Coulibaly), L. Coulibaly (1’ st Ruggeri), Obi (17’ st Zortea), Ederson, Kastanos (8’ st Bonazzoli); Verdi (35’ st Perotti); Djuric. In panchina: Russo, Belec, Di Tacchio, Dragusin, Capezzi, Gagliolo, Viana. Allenatore: Nicola. ARBITRO: Massa di Imperia. RETI: 31’ pt Cutrone; 31’ st Bonazzoli. NOTE: pomeriggio caldo. Ammoniti: Henderson, Radovanovic, Ederson, Bajrami. Angoli: 4-11. Recupero: 0’ pt e 5’ st. Al 39’ st Vicario para un rigore a Perotti.