REDAZIONE SPORT

Si è chiuso il calciomercato. Fiorentina, Amrabat resta. Empoli, un rinforzo

La fine delle trattative per questa stagione estiva

Amrabat (Germogli)

Firenze, 31 agosto 2021 - Si è chiusa la sessione estiva del calciomercato per la stagione 2021 / 20211. E stato tradizionalmene questo è il momento delle trattative frenetiche, degli scambi dell'ultimo minuto, con aneddoti anche gustosi in questi ultimi anni, tra accordi già fatti e poi saltati e contratti firmati all'ultimo momento. Rileggi i principali scambi di quest'ultima giornata.

E' morto Francesco Morini, ex della Juve negli anni Settanta

Ore 19.52: Sampdoria e Sassuolo hanno raggiunto l'accordo per il prestito con obbligo di riscatto (2,5 milioni di euro più 1 di bonus) di Francesco 'Ciccio' Caputo. Il bomber di Altamura lascia così i neroverdi dopo due stagioni impreziosite da 64 presenze e 32 gol e approda alla società ligure.

Ore 18.52: Riccardo Gagliolo è un nuovo giocatore della Salernitana. Il difensore italiano classe 1990, con cittadinanza svedese, arriva a titolo definitivo dal Parma. A darne notizia e' la societa' granata. Gagliolo ha firmato un contratto fino al 2023.

Ore 18.43: Spezia scatenato nell'ultima giornata di calciomercato. A poche ore dalla chiusura delle trattative, i liguri hanno messo a segno tre innesti, e non è escluso che entro le 20 possano completare l'acquisto di altri calciatori. Nel levante ligure è arrivato David Strelec, attaccante classe 2001, nazionale slovacco: arriva a titolo definitivo dallo Slovan Bratislava e ha sottoscritto con la società di via Melara un accordo della durata di cinque anni. Sempre per l'attacco, definito il prestito con diritto di riscatto dal Barcellona di Rei Manaj, 24enne attaccante della nazionale albanese, che in Italia ha già vestito le maglie di Inter, Pisa e Pescara. Arriva invece a titolo definitivo il difensore Jakub Kiwior, polacco di 21anni acquistato dallo Zilina. In giornata, lo Spezia ha concluso anche due trattative per rinforzare la Primavera: sono arrivati a titolo definitivo Henoc N'Gbesso, attaccante classe 2003 dal Milan, e Julius Beck, 16enne danese prelevato dal Sonderjysk, società danese della galassia Platek. Non sono esclusi nuovi innesti: nel mirino del ds dei liguri, Riccardo Pecini, un centrocampista e un difensore centrale d'esperienza.

Ore 17.21: Rey Manaj è un nuovo giocatore dello Spezia. L'attaccante ex Inter, Pescara e Pisa, arriva dal Barcellona con la formula del prestito. A darne l'annuncio e' la Lega Serie A tramite il proprio sito di riferimento.

Ore 16.49: tre operazioni di calciomercato in entrata oggi per il Perugia. "Perfezionato l'accordo con il Torino per l'acquisizione a titolo temporaneo (con diritto e obbligo di riscatto) fino al 30 giugno 2022 delle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Segre". Questa la prima nota del club umbro. A ruota il Perugia ha reso nota "l'acquisizione delle prestazioni del calciatore Andrea Ghion dal Sassuolo a titolo temporaneo biennale con diritto di opzione e contro-opzione". Infine, dal Mantova arriva in prestito annuale, con diritto di opzione, Gianmaria Zanandrea, difensore, classe 1999.

Ore 16.24: Dragusin dalla Juventus alla Sampdoria a titolo temporaneo. Il rumeno va a Genova dunque, come riporta anche il sito della Lega Serie A. 

Ore 16.20: "L'Empoli ha raggiunto l'accordo con la Spal per l'acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, delle prestazioni sportive di Federico Di Francesco". Lo ha reso noto lo stesso club toscano. Contestualmente l'Empoli ha ceduto alla Spal "a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, le prestazioni sportive di Giovanni Crociata e Kevin Piscopo".

Amrabat (Germogli)
Amrabat (Germogli)

Ore 15.56: "Lo Spezia ha ceduto a titolo definitivo alla Fidelis Andria il centrocampista Alessandro Bordin". Lo rende noto lo stesso club ligure.

Come cambia l'assetto della Fiorentina

Ore 15.47: la Juventus ha ufficializzato l'ingaggio di Mohamed Amine Ihattaren. Classe 2002, 19 anni compiuti lo scorso 12 febbraio, il nuovo giocatore bianconero e' un centrocampista che arriva dal PSV Eindhoven, squadra in cui ha militato finora anche nel settore giovanile. Per lui un contratto con scadenza 2025.

Ore 15.46: Due operazioni in uscita oggi per il Venezia. "E' stato definito il passaggio del difensore, classe 1997, Gian Filippo Felicioli all'Ascoli con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto in favore del club marchigiano". Questa la prima nota odierna del club veneto. "E' stato definito il passaggio dell'attaccante, classe 2001, Mirza Hasanbegovic all'ND Gorica con la formula del prestito annuale". Questa il secondo comunicato di oggi del Venezia.

Ore 15.45: "La Fiorentina ha ceduto, a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Cristobal Montiel Rodriguez al Siena". Lo ha reso noto la stessa società viola.

Ore 15.30: Amrabat potrebbe rimanere alla Fiorentina. Il Torino poteva essere la destinazione del centrocampista, ma le trattative tra viola e granata non sarebbero andate a buon fine. 

Ore 15.05: l'Empoli hsa raggiunto un accordo con il Ferencvaros per l'arrivo di Dragoner, difensore ungherese classe 2004. 

Ore 14.09: secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, il Milan ha raggiunto l'accordo con il Crotone per assicurarsi Junior Messias. Il trequartista brasiliano classe 1991 si sta sottoponendo in questo momento alle visite mediche alla clinica 'La Madonnina' di Milano. I rossoneri lo prenderanno sulla base di un prestito oneroso (3 milioni di euro) con un diritto di riscatto fissato a 5 milioni.