
Le arancioni torneranno al successo nel derby con Agliana?
Pistoia, 10 novembre 2018 - Due partitissime. Il derby, praticamente subito, e il la grande sfida. La terza giornata di andata del campionato femminile di Eccellenza, l’ex serie C, propone quella che per Pistoia è la “partita”: Calcio Femminile Pistoiese 2016 – Real Aglianese. Si giocherà domani domenica 11 novembre, attenzione, non al “Boario”, ma alle Fornaci, sul campo del Pistoia Nord, a partire dalle ore 14.30. Visto il seguito delle due squadre e la rivalità, è prevista, tempo permettendo, una buona cornice di pubblico.
Tra le arancioni, assenti Carradori, squalificata dal giudice sportivo in seguito al cartellino rosso rimediato a Siena col San Miniato, e Bucciantini, infortunata. Il tecnico Paolo Biagiotti, di origine sammarcellina, tornerà a sedere sulla panchina, avendo scontato il doppio turno di squalifica relativo alla passata stagione. Per le neroverdi di Agliana, out Asia Nesti, espulsa domenica scorsa e appiedata in settimana dal giudice sportivo (ben 3 giornate!). Non ci sarà neppure l’ultima arrivata, la 15enne Matilde Giglio: da casa-Real fanno sapere che il tesseramento è in via di completamento. La speranza, da sportivi, è che sia un derby combattuto (e bello) solo sul campo da gioco: sarebbe una splendida pubblicità per il pallone rosa.
Da una parte il duo terribile Bianchi-Menchetti, dall’altra le nuove “gemelline del gol” Mariani e Panariello: in sostanza, il buon calcio non dovrebbe difettare. Curiosità: la favorita Pistoiese arriva con 3 punti in classifica, contro i 4 di Agliana. Ma il terzo turno significa anche una domenica di grande calcio allo stadio Loik di Monsummano Terme. A partire dalle 14.30 le Giovani Granata sfideranno il San Miniato Siena, in quello che può essere ritenuto un big-match, valido appunto per il 3° turno del girone di andata del campionato femminile di Eccellenza.
In campo due delle favorite, assieme anche a Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Don Bosco Fossone Carrara, alla promozione in categoria superiore, la serie C. Peccato che tra le valdinievoline, reduci dall’aver espugnato Carrara (1-0), mancherà la punta Matilde Pompignoli, prelevata in prestito dal Florentia la scorsa estate. La calciatrice accusa un risentimento muscolare al flessore.
Giovani Granata e San Miniato Siena comandano la graduatoria a punteggio pieno, 6 punti, davanti a Real Aglianese 4, Filecchio Fratres, Calcio Femminile Pistoiese 2016, Vigor Calcio Femminile Rignano e Rinascita Doccia Sesto Fiorentino 3, Aquila 1902 Montevarchi 1, Don Bosco Fossone Carrara e Marzocco Sangiovannese 0. L’attaccante monsummanese Martina Maddaloni guida la classifica dei cannonieri con 3 reti, in compagnia dell’arancione Elisa Menchetti (curiosità: sono entrambe ex del Real Aglianese). Pompignoli insegue a 2.