REDAZIONE SPORT

Calcio donne, dalle ceneri delle Giovani Granata nasce il Montalbano

La squadra larcianese è stata affidata alle sapienti cure di Nico Mattioli: numerose le ex calciatrici monsummanesi presenti in rosa. Disputerà la Promozione

Francesca Dami, qui in maglia granata, sarà una delle giocatrici del Montalbano

Larciano, 26 agosto 2019 - C’è chi va e chi viene. Chiude i battenti la sezione femminile dei Giovani Granata Monsummano, inizia l’avventura di quella “gentil sesso” del Montalbano, squadra di Larciano. E c’è molto Monsummano nel nascente Montalbano: l’allenatore e molte delle calciatrici hanno militato nelle Giovani Granata negli anni passati, anche nell’ultima stagione. Questa sera lunedì 26 agosto la nuova squadra inizierà la preparazione stagionale in sede agli ordini del tecnico Nico Mattioli: l’obiettivo è disputate, al meglio delle proprie possibilità, il campionato di Promozione toscana e la Coppa Toscana, ci si augura, di Eccellenza.

Si raduneranno i portieri Francesca Campigli e Serena Rossi e ancora Dami, Genua, Pippi, Pacini, Maddaloni, Caproni, Pizzuti, Cellai, Di Piramo, Tozzi, Boudouma, Daddi, Capriotti, Cervino, Ciari e Campagni. Più incerte, se intraprendere quest’esperienza, Cosi, Bonaiuti, Aulito, Galli e Taddei. Per tutte le giocatrici di movimento, ci sarà da capire come e dove impiegarle: da assegnare i ruoli. Il Montalbano femminile nasce da un nutrito gruppo di ex Giovani Granata che, scontento del rapporto instaurato con l’allenatrice Laura Sonatori, ha cercato in Mattioli la possibilità di ricominciare da un’altra parte.

Ecco la disponibilità data dal Montalbano per costituire un’équipe donne e l’avvio di questa nuova realtà. “Chiederemo di giocare la Coppa Toscana di Eccellenza per confrontarci con compagini diverse da quelle che troveremo nel torneo di Promozione. Ha poco senso ripetere l’esperimento dell’anno passato, ovvero giocare i campionati di Eccellenza e Promozione e le rispettive coppe: è un’inutile ripetizione, partite superflue, basti pensare al Monsummano, finito secondo dietro il solito San Miniato Siena sia in campionato che in Coppa Toscana”, fa sapere Mattioli. Incomincia senza proclami, ma con volontà, il Montalbano.

Gianluca Barni