Atletica, Firenze conquista le stelle del Golden Gala: "Che spettacolo, bello essere qui"

Alla vigilia del grande appuntamento di giovedì 10 giugno parlano alcuni dei protagonisti. Cheptegei è incantato dalle meraviglie di Firenze: “Raramente sono stato in un posto così bello

Hengelo (Olanda), 6 giugno 2021 - Straordinario exploit dell'olandese Sifan Hassan: con il tempo di 29'06".82 ha stabilito il nuovo primato del mondo sui 10mila femminili. E' accaduto al meeting di Hengelo, in Olanda. Un record battuto alla grande con 11 secondi in meno del precedente limite di 29'17".45 che apparteneva all'atleta etiope Almaz Ayana, stabilito il 12 agosto di cinque anni fa a Rio De Janeiro.

Hassan sarà una delle protagoniste più attese del Golden Gala che si terrà a Firenze giovedì 10 giugno. L'atleta olandese (completa e versatile che si era già messa alla prova sugli 800 e i 5000 nelle settimane scorse e ora ha demolito il record dei 10000) gareggerà nei 1500, specialità nella quale è campionessa del mondo e primatista europea con 3'51".95, record fatto nell'ottobre 2019 a Doha.

A Firenze Hassan sfiderà grandi atlete come la campionessa olimpica Faith Kipyegon (Kenya), argento mondiale in carica, già vincente in questa edizione della Diamond League venerdì scorso a Doha. Poi, la scozzese Laura Muir che invece nelle ultime settimane si è distinta con il successo sui 1500 di Gateshead. Nel gruppo delle più forti anche l’ugandese Winnie Nanyondo, la ventenne etiope Lemlem Hailu spesso in luce nelle indoor, la marocchina Rababe Arafi, la canadese Gabriela Debues-Stafford, la scozzese Eilish McColgan. Da non dimenticare la presenza delle azzurre con Gaia Sabbatini e Federica Del Buono.