GIANLUCA BARNI
Altri Sport

Pallavolo: Zona Market Mazzoni, senza Spiniello capitombolo a Lido di Camaiore

I biancorossi pistoiesi soccombono 3-0 contro l'Upc Volley nell'undicesimo e ultimo turno di serie D maschile. Migliarino e Pieve a Nievole sempre vicini in graduatoria

La sconfitta, però, non si può spiegare solo con l'assenza di Edoardo Spiniello

Pistoia, 23 gennaio 2019 - Mai dire mai, è proprio vero. Quando ti saresti aspettato il decollo, ecco che la Zona Market Mazzoni resta a terra. Malamente. Nell’undicesima e ultima giornata di andata del girone A del torneo maschile di serie D, la prima squadra dei Vigili del fuoco pistoiesi ha perso un’occasione, più unica che rara, di allungare in classifica sui rivali del Migliarino Volley, che da calendario riposavano. A Lido di Camaiore tutto pareva semplice, almeno alla vigilia, contro l’Upc Volley: invece ne è venuto fuori un 3-0 (parziali: 23, 21, 20) terrificante a sfavore degli uomini allenati da Fabio Grassi.

Un k.o. inatteso, che ridisegna così la classifica: Zona Market terza con 19 punti, ma staccatissima dai “cugini” dei Vigili del fuoco Tomei Livorno 30 e dalla Pallavolo Rosignano 27, davanti a Migliarino Volley 16 e Montebianco Pieve a Nievole dell’ex Donofrio 15, gli avversari che probabilmente le contenderanno un posto ai playoff sino alla fine della stagione regolare. Che cosa sia successo rimane un mistero, visto che anche capitan Andrea Lombardi utilizza un laconico “non so spiegarmi, è andata malissimo”.

Un’attenuante c’era, l’assenza dell’alzatore Spiniello, influenzato, ma Mori, che è già stato chiamato a rimpiazzarlo, se l’è sempre cavata egregiamente. E poi sarebbe impossibile spiegare tutto con la defezione di un atleta. La formazione non ha reagito. Quella reazione che non dovrà mancare dopo la sosta, a cavallo tra la fine dell’andata e l’inizio del ritorno, a Livorno, in casa della Torretta Volley.