Sanremo 2020, Marco Masini per la nona volta all'Ariston. 'Vacanze romane' per le cover

Il cantante festeggia i trent'anni di carriera: al festival è in gara con 'Il confronto'. Poi un nuovo album e il tour

Marco Masini

Marco Masini

Firenze, 26 gennaio 2020 – Marco Masini celebra i 30 anni di carriera artistica tornando sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo. Il cantante fiorentino è tra i 24 big in gara al Festival di Sanremo 2020, in programma dal 4 all’8 febbraio, con il brano ‘Il confronto’, un bilancio della propria esistenza dove si cerca anche di perdonare se stessi per qualcosa che non è accaduto, per volontà o per destino. Il fiorentino è un vero e proprio veterano di Sanremo: otto partecipazioni (nove con l’edizione 2020) e due vittorie, una nella sezione ‘Nuove Proposte’ con ‘Disperato’ nel 1990 e una in quella ‘Campioni’ con ‘L’uomo volante’, nel 2004.

E proprio nel 1990 è decollata la carriera del cantautore toscano con la pubblicazione del primo disco dal titolo ‘Marco Masini’. Nel corso degli anni ha pubblicato undici album in studio con singoli che sono rimasti nel cuore dei fan come ‘T’innamorerai’, ‘Bella stronza’, ‘Ci vorrebbe il mare’ o ancora ‘Spostato di un secondo’, brano con cui ha partecipato a Sanremo 2017.

Per festeggiare i trent’anni di carriera, Masini si ‘regala’ Sanremo ma anche un nuovo album dal titolo ‘Masini +1’ che uscirà il 7 febbraio e che racconterà il suo percorso artistico attraverso 15 canzoni reinterpretate con amici e colleghi, oltre a quattro inediti, tra cui il pezzo sanremese ‘Il confronto’. Ma non è finita qui: da aprile il fiorentino sarà in tour nei principali teatri italiani ed europei per riabbracciare il suo pubblico. Tante le date previste, tra cui tre a Firenze il 15, 16 e 24 maggio al Teatro Verdi.

A Sanremo 2020, per la serata delle cover (il 6 febbraio), il cantante toscano sarà affiancato da Arisa per proporre ‘Vacanze romane’ dei Mattia Bazar. “Sono felice di poter condividere il glorioso palco dell’Ariston con la voce sublime di una grande artista ma soprattutto con l’anima dolcissima di una persona pura” scrive Masini su Instagram postando la foto della collega Arisa.

La serata speciale del 6 febbraio, pensata per celebrate i 70 anni del Festival, fa comunque parte della gara: i 24 Big si esibiranno insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.