Firenze Rocks 2022, come arrivare alla Visarno Arena

Parcheggi per auto, bus, tramvia. La guida per raggiungere il festival

Firenze, 14 giugno 2022 - Tutto pronto per il Firenze Rocks 2022. Anche quest'anno Firenze è pronta ad accogliere decine di migliaia di persone da tutta Italia (e non solo) per uno dei più grandi festival di musica dal vivo dell'estate. Tanti i concerti in programma: si parte giovedì 16 giugno con i Green Day; venerdì 17 con i Muse; sabato 18 con i Red Hot Chili Peppers, e infine l'ultimo giorno, domenica 19 con i Metallica (qui la line up completa). Tante band che animeranno le notti fiorentine e che vedranno il ritorno del grande pubblico dopo due anni di stop a causa della pandemia. Rimane dunque solo da scoprire come arrivare alla Visarno Arena (qui la mappa con i percorsi consigliati per gli ingressi). Ecco dunque la guida su come raggiungere il Firenze Rocks 2022, in auto (in particolare, dove sono i parcheggi), in bus, in tram, ma anche in bicicletta, in motorino e con lo scooter

 

 

Chiusura del traffico

Intanto una premessa: da giovedì 16 giugno a domenica 19 giugno - così fa sapere lo stesso Firenze Rocks sul sito - l'area delle Cascine, ovvero dove si trova la Visarno Arena, sarà chiusa al traffico

Auto

Ecco le informazioni del Firenze Rocks su come arrivare in auto alla Visarno Arena

Per chi arriva da Nord (ad esempio, dall'autostrada A1 o dalla Fi-Pi-Li) il Firenze Rocks consiglia due alternative

1) Uscire al casello autostradale di Firenze Nord e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria [Guidoni, Palazzo di Giustizia - Novoli e il parcheggio Quick di Via Ragghianti (sotto il Centro commerciale Coop/Virgin/The Space)]. Proseguire con la Linea 2 del Tram fino alla fermata San Donato (Università) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine.

Sul sito www.firenzeparcheggi.it o sulla APP di Firenze Parcheggi si può verificare la disponibilità dei posti in tempo reale e le tariffe applicate.

2) La seconda alternativa per chi arriva da Nord è quella di rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore Villa Costanza (qui il sito del parcheggio) – vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a Cascine (Carlo Monni) posta in prossimità della Visarno Arena. Se il parcheggio di Villa Costanza è completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a Cascine (Carlo Monni) posta in prossimità della Visarno Arena. 

Il costo del biglietto del tram è di 1,50 euro. 

Per chi arriva da Sud (ad esempio, dall'autostrada A1) il Firenze Rocks consiglia di: 

1) Rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore Villa Costanza (qui il sito del parcehggio– vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a Cascine (Carlo Monni) posta in prossimità della Visarno Arena. Se il parcheggio di Villa Costanza è completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a Cascine (Carlo Monni) che si trova vicino alla Visarno Arena.

Il costo del biglietto del tram è di 1,50 euro. 

Tramvia

Per chi ha il biglietto con l'ingresso Rosso, Blu, Arancio o per chi ha la necessità di recarsi al Box Office, il Firenze Rocks consiglia di prendere la Linea 2 della tramvia, scendere alla fermata San Donato (Università) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo il percorso segnalato sul posto: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine.

Per chi ha il biglietto con l'ingresso Giallo, Verde e Argento il Firenze Rocks consiglia di prendere la Linea 1 della tramvia e scendere alla fermata Cascine (Carlo Monni) posta in prossimità della Visarno Arena.

Per agevolare al massimo il deflusso alla fine dei concerti, Gest, la società che gestisce il servizio della tramvia, garantirà il servizio fino alle 2 di notte per tutti gli eventi di Firenze Rocks. Gest garantirà inoltre passaggi più frequenti nelle ore di maggiore richiesta con corse notturne. Le frequenze saranno, dalle ore 23 fino alla fine del servizio, dai 5 ai 6,30 minuti. Saranno garantite circa 10-13 corse all'ora in entrambe le linee e per ciascuna direzione. Nei momenti di massima affluenza, il sistema-tram offrirà una capacità di circa 6.000-7.500 passeggeri per linea. 

Bus

Per chi vuole arrivare alla Visarno Arena partendo dalla stazione di Santa Maria Novella il Firenze Rocks consiglia di prendere la linea 17c in direzione Casine, e scendere alla fermata "Cascine". Il tempo di percorrenza è di 15 minuti. Autolinee Toscane fa sapere che in accordo con il Comune di Firenze, per alcune ore dopo il termine dei concerti, la linea 17, nel tratto compreso fra Piazza Puccini e Piazza della Stazione, sarà potenziata ed estesa per consentire il deflusso degli spettatori.

Per consentire a tutti gli spettatori di spostarsi verso la Stazione di Santa Maria Novella, dalle 23.30 ci sarà una corsa ogni 10 minuti circa. Il servizio sarà svolto fino alle 2.00, ma sarà garantito anche successivamente nel caso siano necessarie ulteriori corse per garantire il completo deflusso degli spettatori.

Qua tutte le informazioni di Autolinee Toscane sulle deviazioni dei bus in vista del Firenze Rocks 2022.  

Motorino, scooter, moto

Per chi vuole raggiungere la Visarno Arena in motorino, scooter, moto, il Firenze Rocks informa che è stata riservata un’area di parcheggio in Piazza Vittorio Veneto in modo da poter raggiungere in pochi minuti a piedi la Visarno Arena. L’itinerario consentito per arrivare all’are di Parcheggio è il seguente: sottopasso Viale F.lli Rosselli – a destra Piazza Vittorio Veneto.

Bici

Il percorso in bicicletta consigliato per raggiungere la Visarno Arena dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – Lungarno Vespucci (pista ciclabile). Grazie alla partnership tra Firenze Rocks e RideMovi sarà possibile raggiungere la Visarno Arena anche attraverso il loro servizio di bike sharing. Scaricando l'app ufficiale di RideMovi, basta andare alla pagina Codice Promozione e inserire il codice coupon per ricevere una corsa gratuiTa. Il codice coupon è FIROCKS22.

Treno

La Visarno Arerna dista poco più di due chilometri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, da cui è possibile prendere la tramvia per raggiungere il festival. Le informazioni su come raggiungere la Visarno Arena con la tramvia sono state elencate sopra. 

Taxi

In vista del Firenze Rocks sono state predisposte delle aree Taxi straordinarie in Piazza Vittorio Veneto, Viale dell’Aeronautica e Lungarno dei Pioppi. Per accedere al servizio taxi si può telefonare allo 055-4390 o allo 055-4242. Il costo del servizio è quello previsto dalle tariffe vigenti.