Una scelta per il proprio futuro l’offerta formativa della scuola Airone

Studenti / Corsi rivolti sia a chi si affaccia al mondo del lavoro sia a chi vuole specializzarsi

Scuola Airone

Scuola Airone

Qual è il valore della scuola oggi? Se da un lato rimane fondamentale il ruolo di queste istituzioni nella trasmissione di valori e nell’educazione dei più giovani, dall’altro è estremamente importante anche che queste riescano a dare delle vere opportunità lavorative ai ragazzi, specialmente in periodi incerti come quelli che stiamo vivendo. La scuola per Saldatori Airone di Perugia si prefigura come il collegamento perfetto fra il mondo della formazione e quello dell’industria. Due docenti della scuola ci hanno raccontato del suo funzionamento e del perché vale davvero la pena sceglierla. “Le attività formative della scuola per Saldatori Airone sono rivolte sia a chi si appresta ad affacciarsi al mondo del lavoro, sia per chi, già assunto da un’azienda, viene inserito in un’attività di formazione specialistica in saldatura. La formazione in questo ambito è, infatti, regolata da un rigido sistema di protocolli condivisi globalmente; i punti di riferimento sono da un lato la Federazione Europea della Saldatura (EWF), dall’altro l’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW). A livello nazionale, invece, è fondamentale il lavoro dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS), che riconosce la nostra scuola come ente formatore. La nostra metodologia si basa sul combinare un

approccio teorico ad uno pratico, volto a formare persone preparate nell’ambito della saldatura e ad avvicinarle concretamente a questi lavori”.

Caratteristiche Corsi in linea con le esigenze delle aziende

La complessità di questo mondo si riflette nella varietà dell’offerta formativa della scuola per Saldatori Airone. “Chi opera nel settore sa che il lavoro di saldatore presenta molteplici livelli di difficoltà. I nostri corsi rispecchiano ogni esigenza di specializzazione; operiamo in collaborazione con il mondo dell’industria e questo fa sì che i nostri corsi siano sempre aggiornati sulle moderne tecniche e sull’attuale stato dell’arte. La peculiarità delle scuole per saldatori è, in effetti, proprio quella di essere nate per soddisfare un’esigenza, e cioè quella di istituzionalizzare questa figura professionale; per questo si può dire che i nostri corsi sono realmente un ponte di collegamento con il mondo del lavoro”. Serietà e professionalità della scuola per Saldatori Airone sono d’altronde testimoniate dal fatto che i loro corsi sono certificati dall’ente nazionale con più autorità in materia, l’Istituto Italiano della Saldatura.

Certificazioni Preparazione e professionalità del personale docente

Dunque, cosa accade a chi frequenta e completa con successo uno dei corsi erogati dalla scuola per Saldatori Airone? “Alla fine del corso, viene rilasciato un «patentino di saldatore», una certificazione riconosciuta dalle aziende. La nostra realtà collabora anche con scuole dell’Umbria, delle Marche, della Toscana… insomma, in molti istituti professionali, che preparano i ragazzi a lavori in cui qualifiche come le nostre sono molto richieste”. Ottenere una qualifica come saldatore comporta vantaggi non indifferenti. “Particolarità delle nostre certificazioni è quella di avere una validità sostanzialmente globale, mentre altri titoli, anche di livello più alto come le lauree, non sono validi in tutti i paesi d’Europa”. Ma il reale punto di forza di questa scuola è la grande conoscenza del mondo dell’impresa, che si riflette immancabilmente nella tipologia di offerta formativa e nei metodi didattici proposti. “Noi conosciamo le necessità delle industrie, ed è su di esse che modelliamo i nostri corsi. Più che fare un lavoro di avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro, il procedimento è inverso: sono le industrie del territorio che, conoscendo la qualità e la specializzazione dei corsi che eroghiamo, ci guardano con attenzione e si interessano ai nostri studenti”. Infine, altri punti importanti da sottolineare sono la preparazione e la professionalità del personale docente. “I nostri docenti sono ingegneri o tecnici esperti, ma sono soprattutto figure che lavorano, a vario titolo, in questo settore. Sono tutti soggetti ad un sistema di formazione e di riconoscimento delle competenze; per gli ingegneri è l’IWE (International Welding Engineer), per periti e tecnici l’IWT (International Welding Technologist)”.