Convitto Nazionale Statale "Cicognini"

Il Convitto Nazionale Cicognini di Prato, fondato dai Padri Gesuiti nel 1692, è la più antica Istituzione scolastica della città

Open Day

Open Day

Scuola Primaria - Scuola Secondaria 1° grado Indirizzo Tradizionale e Musicale 

Liceo Classico - Liceo Classico Europeo - Liceo Scientifico Tradizionale  

Liceo Scientifico Indirizzo Scienze Applicate  

Liceo Internazionale Indirizzo Cinese

Il Convitto Nazionale Cicognini di Prato, fondato dai Padri Gesuiti nel 1692, è la più antica Istituzione scolastica della città. Da allora le scuole statali annesse sono state frequentate da schiere di studenti che hanno reso testimonianza della vivacità intellettuale e della ricchezza culturale del Convitto anche rivestendo ruoli illustri nel nostro Paese.

Passato e presente si intrecciano nei corridoi del Convitto permettendo agli studenti di vedere direttamente che la memoria storica è trasmissione di esperienze, ideali e valori che, di generazione in generazione, possono costruire solide basi per il futuro. Tutti gli studenti e le studentesse del Convitto Nazionale Statale Cicognini hanno la possibilità di frequentare il semiconvitto, un’attività guidata dal personale educativo, che costituisce un punto di forza dell’offerta formativa.

PUNTI DI FORZA

MEP

Il MEP (Model European Parliament) è un progetto di alto livello, per studenti del secondo Biennio, indirizzato a comprendere e affrontare i processi di negoziazione del Parlamento Europeo, con la partecipazione a Simulazioni del Parlamento Europeo.

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE E GOETHE ZERTIFIKAT

Progetto linguistico finalizzato a rafforzare la competenza linguistica nel comunicare a livello Europeo ed internazionale.

SCAMBI A LIVELLO EUROPEO E INTERNAZIONALE

Progetti di scambio tra paesi europei e internazionali, finalizzati alla conoscenza di popoli e culture (Germania e Cina).

SOGGIORNI-STUDIO ALL’ESTERO

Attività di soggiorno-studio svolte sia durante l’anno scolastico sia nelle vacanze estive (Malta, Londra, Edimburgo, Wangen, Augsburg).

GUIDE AL CICOGNINI

Progetto in cui gli studenti del triennio sono preparati a esporre, in lingua italiana o inglese, la storia del Convitto e a illustrarne gli eventi di maggiore rilevanza artistica e storica.

CONVITTIADI

Gare sportive individuali e di squadra fra Convitti di tutta Italia, riservato alle classi del biennio dei Licei e secondaria di 1°grado. u CORO

Produzione musicale per Coro e strumenti (violino, flauto traverso, pianoforte) con rassegna dei Cori, col “Vertical Ensemble”. u LINGUA CINESE

È presente, oltre al docente curricolare, un insegnante madrelingua cinese. Viene svolto un viaggio studio inerente la lingua cinese.

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Corsi con madrelingua inglese per primaria e secondaria di primo grado 

AULA 2.0 MULTIMEDIALE INTERATTIVA

L’obiettivo è quello di favorire una più ampia partecipazione e un maggior coinvolgimento degli studenti per condividere nuovi concetti, idee innovative in tempo reale. Collaborare, esplorare e supportare i diversi stili di apprendimento attivo e i differenti metodi di insegnamento.

L’Offerta Formativa del Convitto Nazionale “Cicognini” è articolata in:

Scuola Primaria Le attività didattiche ed educative alla scuola Primaria si svolgono dal lunedì al venerdì (sabato libero) con la modalità di frequenza:

• dalle ore 8.15 alle 16:15; • dalle 7:30 alle 8:15 (Pre-scuola) e dalle 16:15 alle 18:00 (Post-scuola).

L’Offerta Formativa è arricchita con corsi d’Inglese tenuti da insegnanti di madrelingua, finalizzati al conseguimento della certificazione “Cambridge”. sono presenti l’aula LIM, l’Aula digitale 3.0, i laboratori, palestra, la sala multimediale e video e gli spazi ricreativi: un ampio giardino con campi da basket, pallavolo e un campetto di erba sintetica.  Dopo le 16:15 vengono proposte alle famiglie attività extrascolastiche facoltative, quali i corsi di strumento musicale, il corso teatrale di inglese e attività motoria. Le lezioni si svolgono sia alla mattina che al pomeriggio. Sono previste pause ricreative ripartite tra mattina e pomeriggio; nelle altre ore è prevista l’attività di semiconvitto. Il servizio mensa è curato dalla cucina interna ed i pasti vengono approntati secondo tabelle dietetiche legate alla stagione. Ogni spazio è organizzato per accogliere gli alunni anche diversamente abili. Specificità della Scuola Primaria del Convitto è il conseguire obiettivi formativi anche attraverso laboratori culturali e progetti educativi diversificati per le varie classi, di teatro, di musica, sceneggiatura, storia, lingua europea, educazione civica e molto altro ancora.

Scuola Secondaria Primo Grado

Prescuola dalle ore 7:30 alle ore 8:30. Le attività didattiche ed educative si svolgono dal lunedì al venerdì con la modalità di frequenza delle lezioni dalle ore 8.30 alle 14:30 con uscita a fine semiconvitto cioè

18:00 Questo Istituto, nel rispetto del dettato costituzionale, ribadisce l’importanza di fornire ai suoi utenti una preparazione di base attraverso il possesso sicuro degli strumenti culturali fondamentali, per garantire loro “il pieno sviluppo della persona umana” (art.3 Costituzione). Pertanto gli obiettivi finali generali sono:

Maturazione della personalità dell’alunno in vista del raggiungimento di un armonico sviluppo psicofisico; • Conquista di una identità personale e di una capacità critica, che permetta all’alunno di orientarsi e di conseguire scelte consapevoli;

Crescita della volontà di partecipazione alla società nazionale ed internazionale; • Acquisizione e maturazione di comportamenti civilmente e socialmente responsabili. I nostri studenti possono scegliere fra due indirizzi: l’indirizzo tradizionale e quello musicale con lo studio di uno strumento (flauto traverso, violino, violoncello, pianoforte). Per quanto riguarda la seconda lingua comunitaria la nostra scuola offre l’opzione spagnolo-tedesco. Dall’a.s. 2018/2019 è stata attivata una sezione con il potenziamento della lingua inglese Progetto “Let’s speak English!”: è prevista tre ore alla settimana di conversazione e pratica con insegnante madrelingua durante il semiconvitto. La finalità è l’acquisizione della certificazione Cambridge. A conclusione dei tre anni di scuola secondaria di primo grado gli studenti partecipano ad un viaggio d’istruzione in Spagna, in Germania in base alla lingua studiata.

Licei

Le attività didattiche ed educative per i Licei si svolgono dal lunedì al venerdì (sabato libero) con tre possibili modalità di frequenza: • dalle ore 8.00 alla fine delle lezioni;

dalle ore 8.00 con uscita dopo il pranzo;• dalle ore 8.00 con uscita a fine semiconvitto ore 17:30 (scelta vincolata per tutto il percorso di

Liceo Classico: propone ai suoi studenti lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica alla scoperta di ideali e valori fondanti la civiltà occidentale.

Liceo Classico Europeo: si sviluppa in tre aree disciplinari: Umanistica, Scientifica, Linguistica. E’ caratterizzato dallo studio delle lingue e letterature classiche unitamente a due lingue europee, che dal 2^ anno offrono la possibilità di attuare in modo flessibile moduli di veicolazione disciplinare (CLIL): vengono studiate Scienze in inglese e Storia dell’Arte in Tedesco.

Liceo scientifico: favorisce l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze e dei metodi, propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali. Liceo Scientifico Internazionale, opzione lingua cinese: costruisce nei cinque anni una preparazione di ampio respiro, che bene integra scienza e tradizione umanistica del sapere: è strutturato su un asse scientifico e uno linguistico fondato sull’apprendimento di due diverse lingue, l’Inglese e il Cinese. Si presenta come l’unico Liceo nella regione Toscana che rilascia un diploma valido per accedere alle Università in Cina.

Liceo delle Scienze Applicate: conserva l’impianto del liceo scientifico tradizionale, rinunciando però allo studio del latino a favore dell’aumento delle ore curricolari nelle materie scientifiche, compresa l’informatica. La preparazione vasta e flessibile di questo indirizzo consente di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario (elettivamente le facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, e la facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni).