Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze

Otto studenti toscani partiranno per Cina, Argentina, Brasile, Filippine, Thailandia e Costarica per un’esperienza unica di studio. L’iniziativa sarà della durata variabile tra sei mesi e un anno. Anche questa volta i giovani provenienti da Firenze e provincia, Arezzo e provincia, Grosseto e provincia, potranno usufruire delle borse di studio all’estero con Intercultura, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze (che ha finanziato sette borse) e Giunti Psychometrics (che ne ha sostenuta una).

Diverse le motivazioni che spingono da sempre Fondazione CR Firenze e Giunti Psychometrics (i cui rappresentanti nei giorni scorsi hanno salutato i giovani e i loro familiari) a investire in questo progetto, con l’obiettivo principale dell’apprendimento interculturale, ovvero la capacità di interiorizzare i diversi bisogni di studio che emergono dall’evolvere della società contemporanea, integrando i punti di vista “locali” in un processo di dialogo interculturale. Questo perché nell’esperienza all’estero sono messe in gioco capacità di adattamento, abilità di problem solving, necessità di comunicare in un contesto sconosciuto, senso di disciplina, capacità di organizzazione personale: tutti elementi che portano ai saperi del XXI secolo, imprescindibili nella formazione personale e professionale dei nuovi manager e dei cittadini del mondo in senso lato.

Per le famiglie e gli studenti interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare i responsabili dei relativi programmi. Sono Barbara Mariani, contattabile al numero 320.8597984, per Arezzo; Mirko Bini al 3207832517, per Firenze; Claudia Menchetti al 339.3298552, per Grosseto. Intanto, è già prenotabile sul sito www.intercultura.it

il prossimo bando di concorso per i programmi all’estero relativi all’anno scolastico 2020-21.

Il bando di concorso per partecipare ai programmi all’estero di Intercultura è disponibile ogni anno, a partire da luglio sul sito dell’associazione. Le iscrizioni al prossimo bando di concorso apriranno il primo settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il primo luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti.