"Un punto di vista entusiasta e fresco"

LA SPEZIA

Studi Calzetta, ex Imago Lunae, ha scelto di continuare a sostenere l’iniziativa di Qn-La Nazione "Cronisti in classe" perché crede nel mix fatto di insegnamenti appresi sui banchi di scuola e di quelli che emergono da concrete esperienze di vita che questa rassegna di valore didattico riesce, ogni anno, a rendere realtà.

La formula dei Campionati di Giornalismo, ormai ampiamente rodata, permette infatti di abbracciare entrambe le dimensioni. Sotto la guida dei professori tutor, e con l’assistenza della reazione, gli alunni degli istituti partecipanti hanno lavorato aprendosi alla società civile, alla storia, ma anche agli hobby, agli sport e alle sfide che la quotidianità e l’essere giovani nel 2023 comporta. Allo stesso tempo, hanno appreso i segreti del mestiere di cronista, sperimentandoli sul campo: il modo migliore per riuscire a confrontarsi con un lavoro profondamente mutato, ma ancora di grande utilità e fascino.

E i risultati si sono visti, con una carrellata di pagine-dossier capace non solo di analizzare ciò che i giovani di oggi ed adulti di domani si trovano di fronte, ma anche di dare a noi adulti di oggi, che leggiamo il giornale e abbiamo trovato nella foliazione questi lavori, la possibilità di fruire di un punto di vista e di prospettive differenti, caratterizzate da freschezza ed entusiasmo.

Da sempre in mezzo alla gente e per la gente, per via del suo ruolo di punto di riferimento in tutta la provincia della Spezia nel delicato settore dell’assistenza sanitaria per gli esami diagnostici per immagini, gli Studi Calzetta – prima conosciuti con la denominazione di Imago Lunae – riconoscono, quindi, l’importanza di ramificare anche con iniziative come Cronisti in Classe la loro presenza nella società e nel territorio. Farlo insieme ai ragazzi, che saranno protagonisti della società del futuro, impreziosisce ulteriormente il valore di questa esperienza.