Quasi 10mila chilometri per inseguire un sogno

Da Palermo a Cagliari passando per Reggio Calabria e Genova. C’è chi non si perderà neppure una trasferta: "Per restare sempre con te"

Migration

È tutto pronto per il gran giro d’Italia a tinte nerazzurre: all’arrivo di ciascuna tappa non verrà assegnata la maglia rosa. I partecipanti vestiranno i colori della loro squadra del cuore e con la sciarpa al collo si sistemeranno sui gradoni degli stadi avversari per spingere gli uomini di Rolando Maran. Perché seguire lo Sporting Club lontano dall’Arena Garibaldi per molti supporters, si sa, è questione di fede: c’è chi è pronto a scodellarsi tutte e diciannove le trasferte in programma; c’è chi sta provando a organizzare già una "fuga romantica" con il proprio partner di qualche giorno, nella quale far incastrare anche la partita del Pisa; c’è chi vuole far vivere ai propri figli "il battesimo" della trasferta, magari in un viaggio di facile organizzazione. Il Pisa e i suoi tifosi sono attesi, complessivamente, da 9.064 chilometri di viaggio nelle diciannove gare esterne della stagione. La più lunga, anche se virtualmente, è ovviamente quella di Palermo: per raggiungere il capoluogo siciliano bisognerà coprire 1.271 chilometri di distanza.

Saranno meno pesanti grazie al collegamento aereo diretto tra la Conca d’oro e la Torre, che riduce il tragitto a un’ora e mezzo scarsa di volo. Sul podio delle trasferte più lunghe troviamo anche le due in terra calabrese: per raggiungere Reggio Calabria dovranno essere percorsi 1.046 chilometri, per arrivare a Cosenza se ne dovranno coprire 862. Viceversa, i viaggi più brevi sono concentrati nell’arco di circa duecento chilometri. La trasferta più corta, e sicuramente quella che catalizzerà le attenzioni maggiori della tifoseria nerazzurra per i l fascino della sfida e la storia dell’impianto, è quella per il "Ferraris" di Genova: 161 chilometri. Subito dietro c’è la trasferta di Parma – 179 chilometri -, già lo scorso anno meta di un vero e proprio esodo nerazzurro. Chiude il podio dei viaggi più brevi Modena: per raggiungere il "Braglia", altro impianto che il Pisa torna a visitare a distanza di molti anni dall’ultima volta, bisognerà coprire 211 chilometri. Il giro d’Italia nerazzurro si apre con la comoda trasferta di Cittadella, distante 318 chilometri per un viaggio, in auto, di circa tre ore. Un’ora in più almeno servirà per raggiungere il "Druso" di Bolzano, teatro della quarta giornata di campionato.

La trasferta più lunga, a Palermo, arriverà alla nona giornata: dopo circa un mese, alla tredicesima, il Pisa volerà anche in Sardegna per l’altra trasferta isolana, in casa del Cagliari (619 chilometri). Tra i due, è il girone d’andata che chiederà lo sforzo maggiore a squadra e tifosi: dovranno essere percorsi in tutto 5.226 chilometri. Nel girone di ritorno il percorso da coprire è di 3.838 chilometri. In totale 9.104 chilometri... tutti in nerazzurro.

M.A.