Pisa si illumina: pronti ad accogliere Tramoni

Il talento della Corsica potrebbe presto sbarcare sotto la Torre. E’ un calciatore che potrebbe cambiare gli equilibri

Migration

di Michele Bufalino

Una coppia di giocatori dal futuro luminoso. I gioielli della Corsica Matteo Tramoni (classe 2000) e il fratello Lisandru (2003) sono stati acquistati in blocco in questi giorni dal Cagliari, al termine di una lunghissima trattativa che ha visto il Pisa dover vincere la concorrenza di Brescia, Olympiakos, ma anche della Sampdoria. Gli argomenti più forti però sono stati quelli della dirigenza nerazzurra che ha messo a segno il doppio colpo per una cifra di 4 milioni di euro e un contratto quadriennale ai calciatori. Matteo giocherà alla corte di Rolando Maran, che sta già pregustando il suo nuovo tuttocampista. Mezzala, trequartista, seconda punta. Mettetelo dove volete e Tramoni, ancora giovanissimo, sarà capace di stupire. A Brescia lo scorso anno ha letteralmente preso in mano la squadra nell’ultima parte del campionato, risultando tra il miglior 2000 del campionato. Il fratello Lisandru sarà girato presumibilmente al Mantova, a meno che il Pisa non decida di trattenerlo.

A Cagliari i tifosi già lo rimpiangono, perché un giocatore come lui avrebbe fatto comodo in una stagione difficile come questa. Invece la società rossoblù, complice anche il tecnico Fabio Liverani, che proprio non lo ha visto in queste ultime settimane, ha deciso di cederlo. Pensare che il tecnico del Cagliari aveva anche provato a chiedere Beruatto, ma il Pisa ha risposto picche, deciso a tenersi il suo gioiellino, puntando sul miglior terzino sinistro dello scorso campionato. Il procuratore di Tramoni Graziano Battistini, dopo il suo approdo a Brescia, lo definì così: "La mia idea è che possa diventare una mezz’ala di un certo livello, ma giustamente al giorno d’oggi è importante fare ciò che l’allenatore ti chiede, quindi se riesci a fare più ruoli ben venga. Lui può comunque fare sia l’esterno sia la mezz’ala".

Tra le rondinelle il giocatore, di origine francese, precisamente in Corsica, ha però giocato anche da esterno offensivo e trequartista, talvolta facendo anche l’attaccante aggiunto. Per i nerazzurri sarà un jolly preziosissimo. Il suo acquisto per 4 milioni di euro è di fatto l’acquisto più importante e oneroso dell’intera gestione Corrado e Knaster. Chissà che Maran non possa provare a portarlo in panchina oggi contro il Cittadella, nella prima e importante trasferta stagionale che apre il campionato del Pisa Sporting Club e delle sue ambizioni di promozione verso la Serie A.