Isi Petrini
Isi Petrini

E tu, quale corso preferisci?

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Il diplomato possiede competenze legate al patrimonio artistico e paesaggistico integrate con la conoscenza di tre lingue straniere e con un’ampia preparazione in ambito informatico ed economico. Tale bagaglio professionale consente ai giovani il rapido inserimento nel mondo in continua espansione del turismo, che secondo i maggiori istituti di ricerca è “in cammino” verso l’ambito traguardo del posto più alto tra i settori produttivi nazionali, garantendo maggiori possibilità di lavoro e soddisfazioni economiche.

QUESTO CORSO È PER TE SE …ti piace comunicare con persone sempre nuove con passione e trasporto, trasmettere loro le tue conoscenze, fare continue scoperte sulle caratteristiche del patrimonio del tuo e degli altri affascinanti territori che esplorerai nei tuoi continui viaggi.

COSA PUOI FARE DOPO …  Puoi iscriverti a qualunque corso universitario o di Alta Formazione, scuola superiore per interpreti e traduttori, accedere ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore o IFTS. Puoi aprire un'attività imprenditoriale autonoma, lavorare presso agenzie e strutture turistiche all’organizzazione di viaggi, congressi, vacanze, ecc.

ISTITUTO TECNICO GRAFICO E COMUNICAZIONE

ll diplomato possiede le competenze specifiche tecnologiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa che consentono di intervenire nella progettazione e pianificazione nella grafica, nella fotografia e nel video. Il corso tiene conto dei vari campi operativi e della pluralità di competenze tecniche che rispondano alle esigenze del territorio e ai fabbisogni delle imprese che operano nella filiera produttiva.

QUESTO CORSO E’ PER TE SE … ti piace la tecnologia e la curiosità, pazienza, precisione e versatilità sono tue caratteristiche identificative e la tua mente è in continuo movimento: hai sempre un'idea nuova in testa.

COSA PUOI FARE DOPO …  puoi iscriverti a qualunque corso universitario o di Alta Formazione, Accademia delle Belle Arti, accedere ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore o IFTS; puoi intraprendere la libera professione, collaborare con studi grafici e multimediali, lavorare presso aziende grafico-editoriali, ecc.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL WEB COMMUNITY

Il Community Manager è al IV posto tra le professioni del futuro, è una figura molto ricercata dalle aziende per la promozione del proprio brand sui social e sul Web. Possiede le competenze professionali per costruire e gestire la relazione con i principali canali social oltre a svolgere una qualsiasi mansione d’ufficio presso ogni tipo di azienda, nel rispetto delle norme sulla tutela dei consumatori e dell’ambiente. Al termine del terzo anno è possibile ottenere anche la qualifica regionale di operatore di impresa.

QUESTO CORSO E’ PER TE SE … credi che il web con i suoi multiformi canali sia un valido strumento per comunicare e interfacciarsi con gli altri nelle lingue che conosci e che consenta alla tua creatività di esprimersi in gruppo e in laboratorio progettando e creando nuovi spazi e opportunità di incontro, comunicazione e collaborazione.

COSA PUOI FARE DOPO …  puoi iscriverti a qualunque corso universitario o di Alta Formazione, accedere ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore o IFTS. Potrai lavorare come dipendente in tutte le aziende e in particolare in quelle specializzate per il Web Marketing o potrai avviare un’attività imprenditoriale propria nel settore dei servizi web per le aziende o per gli enti anche promuovendo o valorizzando i loro brand.

CORSO PROFESSIONALE PER LE QUALIFICHE DI ESTETISTA E ACCONCIATORE

I nostri percorsi del benessere, consentono al termine del terzo anno, l'acquisizione di un diploma di qualifica riconosciuto a livello europeo e sono pensati nell'ottica di un inserimento diretto nel mondo del lavoro per i servizi e cura alla persona. Vi è la possibilità di proseguire il percorso di studi nel IV anno, con una nuova qualifica, permettendo di aprire anche la partita IVA. Infine gli studenti avranno anche la possibilità, previo il recupero delle competenze di base, di proseguire il percorso di studi per il conseguimento del diploma quinquennale.

QUESTO CORSO E’ PER TE SE … ti sta a cuore il benessere delle persone, ami stare a contatto con chi conosci o non conosci e lo dimostri con la cura creativa del loro aspetto estetico grazie a  pratiche di trucco, massaggio e acconciatura …

COSA PUOI FARE DOPO …  puoi trovare impiego presso Istituti di Estetica, Spa, Centri medici estetici, Farmacie, Aziende Cosmetiche, Profumerie, Erboristerie, Hairstyle, Saloni di acconciatura, SPA e altre strutture che hanno annesso l’estetica e l’acconciatura alla loro attività primaria (Hotel, Stabilimenti balneari, palestre, parrucchieri) per esempio come coordinatore tecnico estetista di beauty farm, centri estetici e centri benessere, assistente in uno studio di medicina estetica, direttore tecnico di centri benessere, docente nelle scuole professionali di estetica.

Puoi, inoltre, continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore. Il possesso del diploma di scuola secondaria superiore è infatti requisito indispensabile per poter accedere ai Corsi Universitari come quelli di Fisioterapia, Scienze farmaceutiche con corsi di perfezionamento per Scienze cosmetiche, corsi di formazione in estetica medica e acconciatore presso le principali Università del settore.

SEI UN ADULTO E VUOI CONCLUDERE IL CICLO DI STUDI?

 IL CORSO PER GLI ADULTI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI DEL PERTINI È LA SCUOLA CHE FA PER TE!

Avevi sogni da realizzare, scopi professionali che varie vicissitudini non ti hanno consentito di concretizzare? Vuoi muovere passi importanti nel tuo ambiente di lavoro con nuove abilità e competenze? Non è mai tardi per riprendere il sentiero che porta alle piccole e grandi soddisfazioni personali. Al Pertini trovi gli strumenti e l’ambiente che cerchi!

IL METODO DELL’ISI PERTINI

Essendo il Pertini una delle scuole fondatrici delle Avanguardie Educative di Indire, qualunque indirizzo si scelga, tecnico o professionale, il metodo di insegnamento non cambia: lo studente è sempre al centro del proprio processo di apprendimento perché i docenti attuano una didattica innovativa, personalizzata e inclusiva formando anche cittadini consapevoli, dotati di conoscenze e competenze che li rendano padroni della propria vita e delle proprie scelte. L’innovativo progetto d’Istituto “Il Pertini in cammino”, attraverso il tracciamento, censimento e monitoraggio dei cammini utilizzati per i pellegrinaggi, dal Medioevo ad oggi, che attraversano il territorio di Lucca, sintetizza un orientamento didattico caratterizzato dal prevalere di una dimensione ludico-creativa, attraverso l’interazione umana, culturale, tecnologica e dei vari linguaggi della comunicazione, che consente agli studenti, attraverso attività outdoor, di assumere consapevolezza dell’esperienza didattica in corso di svolgimento.

Innovativa e con lo sguardo rivolto alla scuola del futuro l’attuazione dei progetti di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), con l’applicazione della metodologia didattica del Service Learning che permette agli studenti di mettere in pratica in contesti reali, competenze disciplinari, digitali e professionali mediante un servizio a favore della città di Lucca e del territorio. Ciò in collaborazione con enti istituzionali, aziende e operatori professionali. Grazie alle attività di Service Learning, lo spazio esterno alla scuola diventa un’aula didattica diffusa in cui lo studente acquisisce esperienze e competenze fuori dai limiti delle mura della scuola. I progetti di Service Learning rinnovano il modo di fare scuola grazie al collegamento tra le attività in classe e l'esperienza di servizio sul territorio: la preparazione didattica si adegua così alle richieste del mondo delle professioni, preparando gli studenti a costruire il loro futuro .

LE TECNOLOGIE AL PERTINI

L’ISI PERTINI fonda gran parte delle sue pratiche didattiche sull’utilizzo delle tecnologie digitali sia per ciò che riguarda l’acquisizione di abilità e competenze degli studenti, in tutte le materie, sia per la formazione dei docenti con notevoli evidenti ricadute sulla professionalità mostrata in classe. Nell’insieme, un modo per rivoluzionare la didattica tradizionale anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative quali simulatori di realtà virtuale, realtà aumentata, app ispirate ai videogame. Il Pertini, infatti, possiede laboratori di informatica all’avanguardia sia MAC che Windows, carrelli digitali e monitor interattivi in tutte le classi per una didattica laboratoriale e interattiva resa possibile dalla rete wifi d'Istituto accessibile agli studenti. Le aule STEAM sono dotate di visori per la realtà virtuale, droni e stampanti 3D per progettare e realizzare attività di robotica educativa che aiuti lo studente ad apprendere divertendosi e lavorando in collaborazione con i compagni. L'ISI Pertini negli ultimi 2 anni ha vinto il 1° premio come miglior scuola digitale della provincia nel concorso PNSD e lo scorso anno ha conseguito la terza posizione durante la fase regionale.

L’ISI PERTINI ADOTTA DA SEI ANNI LA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION per realizzare, condividere, distribuire materiali didattici. Nella Google Suite ogni individuo ha una propria identità digitale per interagire con tutto il resto della comunità scolastica. In questo ambiente ciascun studente ha a disposizione un cloud gratuito per interagire con compagni e docenti per una didattica innovativa e collaborativa utilizzando classi virtuali con PC, tablet e dispositivi mobili.

LA WEB RADIO RADIO TALK ABOUT

Un’esperienza di alto spessore è la Web Radio Radio talk about che coniuga tecnologia e didattica. Gli studenti non solo si avvalgono delle competenze digitali acquisite ma sperimentano e mettono in atto la propria capacità del lavoro in team, nel raccontare il Pertini in radio, assumendosi responsabilità individuali ricoprendo un ruolo specifico nella squadra

I SUCCESSI DEGLI STUDENTI DEL PERTINI

  • ideatori e realizzatori del logo nazionale della giornata della sicurezza  che è stato presentato durante l'evento on line del MIUR per la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020
  • vincitori del primo premio del concorso Scuola Digitale 2020 con realizzazione di una APP sul patrimonio turistico lucchese
  • per due anni consecutivi vincitori  del concorso nazionale Generation €uro, organizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con la BCE, che ha condotto gli studenti del Professionale all’Euro Tower di Francoforte
  • vincitori negli ultimi tre anni del premio provinciale Storie di Alternanza istituito dalla  Camera di Commercio di Lucca
  • classificati nelle prime dieci scuole alle Olimpiadi nazionali del Service Learning
  • l’esperienza di Service Learning del progetto E-Commerce pubblicata sulle nuove linee guida 2.0 di Indire del Service Learning con esperienze in didattica a distanza e con la quale abbiamo vinto il primo premio del concorso scuola digitale 2021
  • vincitori per diverse edizioni del premio della Camera di Commercio del concorso Migliore Impresa JA regionale.

OPEN DAY AL PERTINI

Le giornate di Scuola Aperta rappresentano per l’Istituto un importante momento di conoscenza, incontro e condivisione con studenti interessati alla scuola e i loro genitori. Le giornate si svolgeranno sia in presenza, tramite prenotazione ai link sotto indicati (a tal proposito si ricorda che gli eventuali accompagnatori dovranno essere muniti di GREEN PASS che sarà controllato all’ingresso dell'Istituto e il tutto si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento della diffusione del virus Sars_Cov_2) che in modalità online.

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si possono effettuare dallo scorso 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022. Le iscrizioni si effettuano on line per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di secondo grado. 

IL PERTINI OFFRE UN AIUTO PER LE ISCRIZIONI ON LINE ALLE FAMIGLIE CHE LO DESIDERANO METTENDO A DISPOSIZIONE IL PROPRIO PERSONALE DI SEGRETERIA PRESSO LA SEDE IN VIALE CAVOUR 267  NELLE SEGUENTI DATE:

 

Venerdì 07 gennaio 2022 dalle 11 alle 13

Lunedì 10 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Martedì 11 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Mercoledì 12 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Giovedì 13 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Venerdì 14 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Sabato 15 gennaio 2022 - dalle 09 alle 12

Lunedì 17 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Martedì 18 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Mercoledì 19 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Giovedì 20 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Venerdì 21 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Sabato 22 gennaio 2022 - dalle 09 alle 12

Lunedì 24 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Martedì 25 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Mercoledì 25 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Giovedì 27 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

Venerdì 28 gennaio 2022 - dalle 11 alle 13

 

Vi potete prenotare compilando il seguente form https://forms.gle/GEdu9fRxWVGDdfkf8

 

VI ASPETTIAMO


DAL PROSSIMO ANNO CHI E’ IN POSSESSO DI UNA QUALIFICA TRIENNALE DI ADDETTO ACCONCIATORE POTRA’ ISCRIVERSI AL QUARTO ANNO PER IL DIPLOMA DI TECNICO ACCONCIATORE PER APRIRE LA PARTITA IVA

Le iscrizioni sono possibili recandosi presso la segreteria dell’ISI Pertini in Viale Cavour nell'orario mattutino.