Medaglia del Volto Santo Un regalo di tradizione

In abbinamento gratuito con La Nazione oggi i nostri lettori trovano anche la moneta coniata per noi dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca

Migration

L’opera è doppiamente importante. Non solo perché celebra la festività di Santa Croce nel giorno della Luminara, questa sera, ma anche perché è un tributo a uno dei simboli più venerati, e storicamente e culturalmente preziosi per la città – il Volto Santo – e lo fa nell’anno della ripartenza quando la Luminara, dopo due edizioni contrassegnate dalle restrizioni anti Covid-19, torna invece alla "normalità".

L’opera di cui parliamo è la medaglia del Volto Santo, un pezzo unico coniato in esclusiva per La Nazione dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca guidata dal suo presidente Alessandro Colombini, e che oggi viene distribuita in abbinamento gratuito con La Nazione di Lucca.

L’idea de La Nazione è stata concretamente realizzata dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca, grazie all’agenzia Speed e ai partner che l’hanno sostenuta (Banco Bpm, Tarabori, Autotecnica Lucchese e Lucchesi nel Mondo).

Dunque oggi insieme a La Nazione i nostri lettori ricevono in omaggio sia questo speciale di ben 48 pagine – all’interno del quale si trovano foto d’epoca in bianco e nero dell’archivio storico di Foto Alcide, interventi istituzionali, appuntamenti del Settembre Lucchese – , ma anche la medaglia del Volto Santo. Non solo. In questo speciale, per la prima volta, abbiamo deciso di dedicare due pagine anche in lingua inglese per tutti i turisti che magari sono qui per visitare il nostro bel territorio, ma che vogliono sapere qualcosa in più di questa splendida tradizione lucchese, oppure anche per tutti quei lucchesi nel mondo, anche di terza o quarta generazione che potrebbero conoscere meno la lingua italiana e che quindi avranno la possibilità di scoprire più dettagli su questa festa.

Un ultimo ringraziamento per la moneta va da parte nostra ad Augusto Romei che ha voluto partecipare alla nostra iniziativa editoriale come sempre nel ricordo del figlio Bernardo.