"Prevenzione e progetti educativi nelle scuole"

Monica Turini e Mariacaterina Frallonardo di Cna Impresa Donna: "Promuovere un’offerta formativa che sensibilizzi su questi temi"

Migration

FIRENZE

Cna si schiera in prima fila contro la violenza di genere, cercando di combatterla in ogni aspetto. Sono tante le iniziative promosse in tutta la Toscana per la giornata internazionale, oltre al lavoro che costantemente viene portato avanti per cercare di abbattere le diversità di genere e contrastare le violenze. "Come Cna Toscana e Impresa donna Toscana siamo dalla parte delle donne, lo vogliamo ribadire con forza soprattutto in occasione della giornata internazionale – spiega Monica Turini, vicepresidente nazionale Cna Impresa Donna –. Vogliamo ribadire il nostro essere vicini alle donne, soprattutto con il gruppo di Impresa Donna. Purtroppo il numero di femminicidi è stato notevole anche quest’anno, sappiamo che ogni 3 giorni viene uccisa una donna, in Italia 125 dall’inizio dell’anno. C’è una grossa percentuale di casi, 68, uccise nell’ambito familiare. Un tema su cui puntiamo molto è quello della prevenzione, combattere le radici culturali e le cause della violenza di genere.

Sono essenziali delle strategie per sensibilizzare e riconoscere il problema, oltre al lavoro sulle pari opportunità. E’ importante partire lavorando già dalle scuole, con un’offerta formativa che possa sensibilizzare a questo tipo di problema. Dobbiamo promuovere un cambio di mentalità, insegnare nei luoghi della prima infanzia. Le lavoratrici donne continuano a guadagnare meno rispetto agli uomini, e solo 1 su 4 ha una posizione dirigenziale, tutte cose da insegnare per cambiare la mentalità. Vogliamo mettere in evidenza le cose necessarie da fare".

"C’è stata la presentazione del 14° dossier sulla violenza di genere in Toscana – aggiunge Mariacaterina Frallonardo, responsabile Cna Impresa Donna Toscana –, ed è emerso un dato preoccupante, si vede come la violenza di genere sia un fenomeno strutturale e trasversale. Come Cna Toscana prendiamo parte al tavolo per le politiche di genere della Regione, insistendo molto su alcuni temi che per noi sono centrali. Per esempio la formazione nelle scuole, fondamentale per far cambiare mentalità e crescere".

Tra gli eventi di Cna c’è il seminario "Violenza e poi…" che si terrà il 25 Novembre a Scandicci. In quella occasione verrà presentato anche il film "Il domani di Laura", patrocinato da Cna Firenze, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione alle Pari Opportunità, il Cug (comitato unico di garanzia) del Comune di Scandicci, Cna Scandicci e Cna Impresa Donna. Cna Pisa ha aderito al progetto della Casa della donna "Diamo un taglio alla violenza contro le donne", presentato lunedì scorso.

Cna Arezzo ha patrocinato insieme al Comune e all’assessorato alle Pari Opportunità, la terza edizione della mostra collettiva d’arte contemporanea "Amare è un’altra cosa". La mostra si svolgerà dal 25 novembre al 22 dicembre 2022 presso Palazzo Chianini Vincenzi. Cna Lucca ha collaborato all’inizativa di 8 comuni della provincia, dove proprio oggi saranno distribuiti presso gli esercenti sacchetti che riporteranno la scritta "Pane amore e… non violenza" e sugli scontrini fiscali sarà stampato il numero antiviolenza e stalking 1522, con la seguente scritta: "Se sei donna vittima di violenza chiama il 1522. Operativo 2424 ore".

Iacopo Nathan