Luci speciali sulle statue e dibattiti Così tutte le città si mobilitano

Incontri, letture e anche manifestazioni di forte impatto (a Prato lumini in piazza ricordano le vittime). Donne dimenticate e artiste simbolo al centro dei progetti di sensibilizzazione sul necessario rispetto

Luci speciali sulle statue e dibattiti

Luci speciali sulle statue e dibattiti

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne, sono numerose in Toscana le iniziative messe in campo. Ecco alcuni appuntamenti.

Toscana

Spettacoli, mostre, incontri, letture. Ma anche l’inaugurazione di nuove panchine rosse in parchi e giardini, l’illuminazione speciale di statue, monumenti e delle porte storiche e una miriade di appuntamenti: sono di vario tipo le iniziative organizzate per il 25 novembre.

Firenze

Il Museo Novecento rinnova il proprio impegno contro la discriminazione attraverso la testimonianza dei versi di Anna Achmatova, Sylvia Plath, Antonia Pozzi e Anne Sexton, tra le più significative poetesse del XX secolo. Il reading teatrale ‘Ho letto che l’anima è immortale’, a cura di sei giovani attrici del gruppo INuovi, accompagna i visitatori negli spazi della mostra Jenny Saville. Il pubblico potrà accedere al Museo Novecento dalle 16 alle 20 per partecipare al reading (ingresso libero). Alla Biblioteca delle Oblate si inaugura la mostra “Come eri vestita?” legata alla campagna di Amnesty international “#IoLoChiedo: il sesso senza consenso è stupro”. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre. Alle 17.30 sempre alle Oblate, presentazione del libro “Negretta. Baci razzisti” di Marilena Umuhoza Delli, mentre alla biblioteca Fabrizio De André incontro con Pietro Trapassi autore del libro “Laura Lanza, la Baronessa di Carini. Romanzo di Cappa e Spada” (Bonfirraro editore), dedicato al “primo femminicidio d’Italia”. Alle 17,30 alla biblioteca "Mario Luzi" presentazione di "Donne, pregiudizi e violenze".

Alle 15.30, in piazza delle Medaglie d’Oro, letture e ricordi.

Le Porte storiche della città saranno illuminate di rosso.

Prato

Il teatro Politeama Pratese presenta lo spettacolo ispirato a Frida Kahlo, con sconto del 10% sul biglietto alle donne che fanno parte di associazioni femminili del territorio.

Ingresso gratuito per le donne a Palazzo Pretorio. Alle 17 sempre a Palazzo Pretorio, conferenza “Dal convento al museo. La storia di Maria Luisa Raggi, una pittrice dimenticata”. In piazza Santa Maria delle Carceri, alle 17, “Flash mob - Fermiamo insieme i femminicidi” a cura del Centro antiviolenza La Nara, Coordinamento donne Cgil, Spi Cgil, Auser Prato (saranno accesi tanti lumini quante saranno le donne uccise; uomini e donne con ombrelli neri sui quali saranno scritti messaggi ad hoc).

Pistoia

Dalle 10 alle 12, al Palazzo Comunale è in programma un incontro in diretta streaming a cura del Centro antiviolenza ’Aiutodonna’ dedicato alle scuole secondarie per affrontare la tematica della violenza di genere. Alle 12 presentazione della campagna di sensibilizzazione #Fermalaviolenza.