GUIDO DE LEO
Sport

Mens Sana, Costone e Virtus: c’è il calendario. A ottobre, novembre e gennaio gli attesi derby

È stato diramato ieri dalla Fip il calendario provvisorio della serie B Interregionale, a cui prendono parte le tre...

È stato diramato ieri dalla Fip il calendario provvisorio della serie B Interregionale, a cui prendono parte le tre...

È stato diramato ieri dalla Fip il calendario provvisorio della serie B Interregionale, a cui prendono parte le tre...

È stato diramato ieri dalla Fip il calendario provvisorio della serie B Interregionale, a cui prendono parte le tre senesi. La Vismederi Costone esordirà il 28 settembre sul campo di Borgomanero, mentre per vedere il debutto stagionale al PalaOrlandi bisognerà attendere la settimana successiva, quando arriverà l’Olimpia Legnaia (4 ottobre alle 21). Poi la trasferta di Collegno (11 ottobre) mentre il primo derby cittadino andrà in scena nel weekend del 19 ottobre, al PalaOrlandi, contro la Stosa Virtus, valido per il quarto turno. La quinta giornata vedrà Nasello e compagni impegnati ad Arezzo, mentre il mese di novembre inizierà col difficile impegno intero contro Empoli (sabato 1).

La trasferta di Genova segna la nona giornata della formazione di Belletti (foto al centro), poi impegnata a Montarioso (15) contro Casale Monferrato. Lucca, Crocetta, Cecina e San Miniato sono il quartetto di impegni prima del turno di riposo che per il Costone arriverà il 21 dicembre alla tredicesima giornata. Il girone di andata si chiude il 10 gennaio con il derby contro la Note di Siena Mens Sana al PalaOrlandi.

Passando ai biancoverdi di Vecchi (foto a sinistra) l’esordio stagionale è fissato per il 28 settembre in casa contro Spezia alle 18. Poi, dopo il turno di riposo della seconda giornata, trasferta di Borgomanero col College Basketball. Prima del derby casalingo contro la Virtus (2 novembre) Nepi e compagni se la vedranno con Legnaia (19 ottobre al PalaEstra) e Grantorino (ex Collegno) il 25 alle 20,45. Dopo la stracittadina novembre prosegue con la trasferta di Arezzo (9), il match interno contro Empoli (16), la gara di Genova (22) e quella con Casale (30). Lucca (7 dicembre), Crocetta (14), Cecina (21) e San Miniato (4 gennaio) accompagneranno i biancoverdi al derby col Costone.

Infine la Virtus che esordisce il 28 settembre con Crocetta al PalaCorsoni per poi affrontare nel mese di ottobre Cecina (5), San Miniato (12), il derby col Costone (19) e Spezia il 26. Novembre si aprirà con l’altro derby, anch’esso in trasferta, contro la Mens Sana il 2. Poi Borgomanero (9), Legnaia (16) e la ex Collegno (il 23) visto che il 30 i rossoblu riposano (decima di andata). Arezzo (7), Empoli (14) e Genova (20) sono le tre sfide di dicembre mentre a gennaio si parte il 4 col match interno contro Casale Monferrato per i ragazzi di coach Evangelisti (foto a destra) che chiudono il girone di andata con la difficile trasferta di Lucca, domenica 11. Nel corso della stagione regolare, al netto dei cambiamenti di orario e sede in base alla disponibilità degli impianti, ci sarà un solo turno infrasettimanale, previsto tra martedì 7 e giovedì 9 aprile 2026, valido per la dodicesima giornata del girone di ritorno.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su