LODOVICO ANDREUCCI
Sport

Memorial Andrea Corsoni al PalaFrancioli Torneo nazionale riservato agli Under 13 I colligiani trionfano. Trieste ko in finale

di Lodovico Andreucci

Dopo due anni di stop è ritornato, nella magnifica cornice del PalaFrancioli di Colle di Val d’Elsa, il Memorial Andrea Corsoni, per la sua terza edizione. Un torneo nazionale categoria Under 13, organizzato dalla società colligiana ospitante la Valdelsa Basket, che ha visto protagoniste 12 squadre provenienti da tutta Italia. I giovani cestisti hanno, così, ritrovato la gioia di affrontarsi e confrontarsi ricordando la memoria di Andrea Corsoni (nella foto qui accanto), giovane cestista colligiano, che ha fatto dell’impegno sportivo ad alto livello, dello studio e dell’impegno nel sociale la cifra della sua esistenza.

"Assieme alla dirigenza di Valdelsa Basket, abbiamo deciso di provarci – afferma Alessandro Scaglia, allenatore professionista di Valdelsa Basket e responsabile organizzativo della manifestazione – organizzare un torneo in poco più di tre settimane era una sfida ardua, ma grazie alla nostra determinazione ed al lavoro del nostro staff abbiamo ottenuto un gran risultato. 8 squadre ospitate, con i relativi accompagnatori, nelle strutture recettive della zona, 60 partite disputate all’interno del palasport, ma soprattutto la gioia di aver restituito ai ragazzi il loro sport preferito, con l’agonismo, la sfida e il confronto al miglior livello possibile".

Corre l’obbligo ricordare che i biancorossi colligiani si sono aggiudicati il prestigioso torneo per la prima volta da quando si svolge, battendo in finale Azzurra Trieste. "Siamo una società che si occupa di minibasket e basket giovanile – conclude Gianluca Pacciani presidente di Valdelsa Basket – che vuole di rifondare un movimento cestistico ampio e solido, con idee innovative, quindi offrire ai ragazzi Under 13 una manifestazione così bella e di alto livello, è stato il modo migliore di ricordare Andrea, che del basket giovanile è stato grande protagonista aggiudicandosi ben due titoli italiani".