
di Paolo Bartalini
Un attaccante alla corte di mister Calderini. Arriva a titolo definitivo dal Prato il centravanti Francesco Renzi (nella foto), classe 2001. Connotati illustri in viale Marconi: Francesco è infatti il figlio dell’ex premier, attuale leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Vent’anni, Francesco Renzi ha mosso i primi passi a livello agonistico nel Pontassieve per poi proseguire il suo percorso giovanile in sodalizi fiorentini tradizionalmente molto attenti alla cura dei vivai, dalla Settignanese all’Affrico. Quindi il salto in direzione di una formazione Primavera di un club della massima serie come l’Udinese: esperienze in bianconero nel biennio tra il 2018 e il 2020. Nella passata stagione invece l’attaccante di Rignano sull’Arno ha collezionato dodici gettoni in serie C con la maglia della Pistoiese. Dopo aver iniziato l’annata 2021-2022 ancora in arancione, ma senza totalizzare presenze sul rettangolo, Renzi ha disputato un ottimo scorcio di torneo nel Prato, segnando tre reti in diciassette apparizioni sul rettangolo tra campionato a Coppa Italia.
Chi conosce le caratteristiche di Renzi, parla di un atleta moderno nel suo ruolo, abile di testa e prezioso per offrire un contributo alla manovra della squadra. E’ per di più un under, che si aggiunge nel reparto agli altri baby Manfredi e Cioni, oltre al jolly Bellini, e ai veterani in forza al Poggibonsi sul versante offensivo, Riccobono, fino adesso miglior realizzatore del team di Calderini, e Regoli.
"Sono molto felice di essere in una piazza affascinante come Poggibonsi – ha detto Renzi, appena raggiunto l’accordo – e per questo ringrazio l’allenatore e i direttori Aiazzi e Galbiati per aver puntato sulle mie capacità. Aspetto i tifosi allo stadio. Voglio che questo entusiasmo continui".
La società ha salutato di recente il centrale Frosali, ora all’Arezzo, e Nicoloso, che si è accasato al Mestre. In entrata il difensore Ponzio, già utilizzato in un paio di circostanze da Calderini (titolare nella gara con la Pro Livorno, subentrato con la Pianese, sempre allo Stefano Lotti). Ora l’ingresso di Renzi, in previsione dell’inserimento di una ulteriore pedina. Un elemento, secondo i piani, in grado di rimpiazzare sulla fascia il diciottenne Marafioti, per il quale purtroppo il cammino sul campo di gioco per questo 2021-2022 è da ritenersi concluso. Tutto a causa del grave infortunio riportato il 20 novembre a Bagno di Gavorrano.