Siena-Pontedera 0-1, i granata vincono il derby nel finale

Beffa per i bianconeri che hanno attaccato di più

Un'azione di Siena-Pontedera (Di Pietro)

Un'azione di Siena-Pontedera (Di Pietro)

Siena, 24 novembre 2019 - Il derby del Franchi lo vince il Pontedera, bravo e cinico a sfruttare una delle poche occasione avute e a castigare una generosa Robur, oggettivamente battuta oltre i propri demeriti. La sesta sconfitta casalinga della stagione per il Siena porta la firma di Bruzzo, bravissimo nel finale a sfruttare un cross dalla sinistra dell’ex Mannini e portare tre punti pesantissimi ai granata, che salgono a quota 28 in classifica per di più con una gara in meno. La gara però, come detto, l’aveva fatta il Siena specie nella prima parte, pericoloso per tutto il primo tempo grazie alla spinta sulla destra di Lombardo e alla giocate di Cesarini.

Al 32’ Guidone centra la traversa a Mazzini battuto: segno di quanto la serata del Franchi per la squadra di Dal Canto sarà stregata. Angoli a ripetizione, parate di Mazzini e giocate di Cesarini non sfruttate a dovere dai compagni. Il film del primo tempo però si rivela assai diverso nel secondo. Il Pontedera infatti va vicinissimo al vantaggio alla prima occasione della sua gara. Caponi pesca in profondità Semprini che è bravo a superare D’Ambrosio ma, per fortuna della Robur, lo stesso capitano in recupero e Confente lo anticipano sul più bello. Al 16’ Vassallo si accentra e scaglia un destro perfetto che però si infrange sulla traversa. Il Pontedera è diverso da quello timoroso del primo tempo e con Caponi da fuori centra anch’esso la traversa. Dal Canto passa al 4-2-3-1 ma la beffa è dietro l’angolo. Il Pontedera passa nel finale: cross di Mannini ed inserimento vincente di Bruzzo che porta avanti i suoi. Nel finale qualche mischia in area granata ma senza esito. Vince il Pontedera.  

ROBUR SIENA (4-3-2-1) Confente; Lombardo, D’Ambrosio, Baroni, Panizzi (42’st Migliorelli); Serrotti (25’st Guberti), Gerli, Vassallo; D’Auria (35’st Polidori), Cesarini; Guidone (25’st Ortolini). Panchina: Ferrari, Arrigoni, Campagnacci, Romagnoli, Oukhadda, Da Silva, Andreoli, Buschiazzo. Allenatore Dal Canto.

PONTEDERA (3-5-2) Mazzini; Cigagna (17’st Serena), Risaliti, Benassai; Pavan, Calgagni (17’ Piana), Caponi, Barba (30’st Bruzzo), Mannini; Semprini (17’st Tommasini), De Cenco (39’st Ropolo). Panchina: Sarri, Bianchi, Giuliani, Salvi, Bernardini, Bardini, Negro. Allenatore Maraia.

Rete: 34’st Bruzzo.

Note: angoli: 10-1. Recuperi: 0 e 4. Ammoniti: Barba, Caponi, Gerli, Mazzini, Tommasini. Rete: 34’st Bruzzo.