Pianese, l'esordio storico in C è con sconfitta: ko 2-0 contro la Pro Vercelli

La squadra di Masi parte bene, con un buon primo tempo. Poi cede. Autogol di Vavassori

Azzi contro Gagliardi

Azzi contro Gagliardi

Vercelli, 25 agosto 2019 - "Ci vuole molto coraggio", cantano gli Ex Otago in una loro hit. E di coraggio ne ha avuto la Pianese nel giorno più importante della sua storia. Quello del suo esordio tra i professionisti, in Serie C, esordio pur chiuso con una sconfitta per 2-0 contro la Pro Vercelli nella trasferta piemontese. Coraggio aveva chiesto il tecnico Masi in una giornata di emozioni per tanti: per lo stesso Masi, da tre anni alla guida della Pianese, che ha condotto alla storica promozione.

Per Lorenzo Benedetti, che con le sue 23 reti dello scorso anno in serie D ha messo le ali al team. E per le quattromila anime di Piancastagnaio, che hanno visto, chi in tv chi dal vivo questa partita comunque da ricordare. Si chiude 2-0 per la Pro Vercelli di Alberto Gilardino la sfida dello stadio "Silvio Piola". I piemontesi cercano un nuovo salto in serie B e lo fanno ripartendo dall'ex campione del mondo in panchina.

La Pianese è scesa in campo con il 4-3-1-2 senza paura, e questo è già un primo interessante dato. Nel primo tempo la difesa alta svela una squadra venuta in Piemonte non solo a celebrare una giornata importante, ma a tenere testa all'avversario. Certo il gioco non ha brillato nei primi 45': partita senza tanti spunti a parte un sussulto della Pro Vercelli, con la traversa di Quagliata al 22', che da trenta metri prova a sorprendere il neo acquisto tra i pali per la Pianese, Fontana.

Nel secondo tempo la situazione cambia subito al 51': Della Morte, giovane su cui Gilardino punta molto e prodotto del vivaio vercellese, raccoglie dentro l'area un pallone vagante e mette in rete di diagonale battendo Fontana. I bianconeri, in svantaggio su uno dei campi più importanti della Serie C, reagiscono: e questa è un'altra buona notizia. Avremmo visto un altro match se Lorenzo Benedetti avesse messo in gol al 56' un bel colpo di testa schiacciato sulla linea che Moschin riesce a bloccare con un mezzo miracolo di piede. Si dispera il bomber. 

E si dispera al 66' Vavassori: il difensore mette nella sua porta un cross dalla sinistra, disorientando Fontana. Un autogol che trasforma la partita in una salita difficilmente scalabile per la Pianese. Che al 76' si vede espellere Catanese per doppia ammonizione. Sembra finita, ed è davvero così. La Pianese impara la prima lezione e guarda all'esordio in casa, pur se a Grosseto, contro l'Arezzo nel prossimo weekend. 

Il tabellino

Pro Vercelli-Pianese 2-0 (0-0)

PRO VERCELLI (4-3-3): Moschin; Franchino, Carosso, Auriletto, Quagliata; Graziano (dall’86’ Mal), Schiavon, Varas; Azzi, Rosso (dal 62′ Cecconi), Della Morte (dal 71′ Russo). A disposizione: Saro, Tedone, Foglia, Erradi, Bani, Grossi, Ciceri, Volpe, Masi. All. Gilardino.

PIANESE (4-3-1-2): Fontana; Ambrogio, Vavassori (dal 68′ Seminara), Dierna, Gagliardi; Bianchi (dal 68′ Figoli), Simeoni, G. Benedetti; Catanese; Lo. Benedetti (dall’86’ Udoh), Rinaldini (dal 68′ Momentè). A disposizione: Sarini, Cason, Lu. Benedetti, Scarlino, Montaperto, Fortuni, Tampwo. All. Masi.

Arbitro: Sig. Sajmir Kumara di Verona; Assistenti Cristian Cortinovis di Bergamo e Ivano Agostino di Sesto San Giovanni

Marcatori: 51′ Della Morte (PV), 66′ aut. Vavassori (PV)

Note - Ammoniti: Catanese (Pia), Gagliardi (Pia), Carosso (PV). Espulsi: 76′ Catanese (Pia) per doppia ammonizione. Recupero: + 1′ / + 4′.