Pergolettese-Siena 0-1, Ortolini trascina la Robur

I bianconeri vincono una gara che sembrava stregata. Mercoledì il derby con la Pianese

L'esultanza senese a fine gara

L'esultanza senese a fine gara

Crema (Cremona), 20 ottobre 2019 -  E’ servito un guizzo di Ortolini nel finale per battere la Pergolettese a domicilio e strappare un successo importante dopo una gara che pareva stregata. Il Siena formato trasferta colpisce ancora, col quinto successo in altrettante uscite lontano dal Franchi, anche se le difficoltà, soprattutto in fase realizzativa sono state tante. Nel primo tempo Gerli (24’) aveva scaldato i guanti di Romboli mentre nel finale il mancino di Cesarini usciva largo non di molto. La squadra dell’ex Contini si difendeva con ordine e non disdegnava qualche sortita offensiva dalle parti di Confente, che però di parate vere e proprie non ne copie nell’arco della prima metà di gioco. Nella ripresa i bianconeri entrano in campo più determinati e Dal Canto inserisce Arrigoni e Polidori per Serrotti e Guidone.

L’occasionissima per passare avanti ce l’hanno però i padroni di casa al quarto d’ora ma sul tiro a botta sicura di Agnelli Confente risponde da campione tenendo vivi i suoi. Entra anche Panizzi per un Buschiazzo non in grande giornata e col passare dei minuti la Robur mette sotto la pur gagliarda Pergolettese. Polidori fiora l’incrocio su cross di Oukhadda (26’) mentre il neo entrato Ortolini fa la barba al palo sull’assist di Arrigoni. Un errore di impostazione dei lombardi spiana la strada ancora al numero 9 senese ma il suo destro a giro è out di un soffio. Ci prova ancora Polidori di testa (37’) ma Romboli alza in angolo con un gran tuffo. La gara sembra stregata ma il Siena con caparbietà trova lo spunto per passare. Cross di Arrigoni e anticipo sul primo palo di Ortolini che di testa segna il suo primo gol stagionale. Mercoledì per il Siena, ancora a secco di vittoria in casa, al Franchi appuntamento con il derby provinciale contro l’ottima Pianese di questo avvio di stagione.

PERGOLETTESE (3-5-2) Romboli; Lucenti, Canini, Coly; Fanti (20’st Villa), Muchetti, Agnelli (32’st Panatti), Ferrari (1’st Sbrissa), Girgi; Ciccone (12’st Morello), Malcore (32’st Franchi). A disposizione: Ghidotti, Manzoni, Canessa, Belingheri, Brero. Allenatore Contini

ROBUR SIENA (3-5-2) Confente; D’Ambrosio, Buschiazzo (24’st Panizzi), Baroni; Migliorelli, Da Silva (30’st D’Auria), Gerli, Serrotti (16’st Arrigoni), Oukhadda; Guidone (16’st Polidori), Cesarini (30’st Ortolini). A disposizione: Ferrari, Varga, Romagnoli, Andreoli, Setola, Argento, Discepolo. Allenatore Dal Canto.

Arbitro Luciani di Roma 1 (D’Elia-De Pasquale).

Rete: 42’st Ortolini.

Note: ammoniti: Guidone, Buschiazzo, Ferrari (dalla panchina), Sbrissa. Recuperi: 4 e 4.