Ciclismo: tutto pronto per la Nova Eroica. La gara cambia per le norme anti-covid

Tre i percorsi e tante strade sterrate in provincia di Siena

Foto della corsa dalla pagina Facebook della Nova Eroica

Foto della corsa dalla pagina Facebook della Nova Eroica

Buonconvento (Siena), 22 ottobre 2020 - La Nova Eroica ci sarà ma con sostanziali cambiamenti al programma a seguito dell’emergenza sanitaria. La manifestazione si svolgerà regolarmente domenica 25 ottobre a Buonconvento, in provincia di Siena. I cambiamenti sono suggeriti dalla prudenza che va doverosamente adottata in questo periodo e che induce al distanziamento in tutti gli aspetti dell’organizzazione. In buona sostanza saranno sacrificati tutti gli eventi collaterali, a partire da Nova Eroica Family e dal Bike Village.

Tutte le operazioni preliminari, la partenza e l’arrivo saranno trasferite in località Fattoria La Piana, distante un chilometro da Buonconvento, in uno scenario incantevole proprio sulla via Francigena.

“Nova Eroica si farà – dichiara Giancarlo Brocci, presidente onorario di Eroica Italia ssd - non avrà tratti agonistici, come già era noto, non avrà villaggi annessi, stands e ristorazione usuale, non avrà partenza ed arrivo dentro il paese di Buonconvento e neanche la versione Family, ma si farà. È un formidabile atto di stima ed affetto verso la nostra gente e gli organizzatori il placet che le Istituzioni hanno concesso. Tutto sarà trasferito in località Piana, ad un km dal capoluogo, in un posto splendido ed evocativo, praticamente un set cinematografico da cui prese il via il primo tentativo di Eroica da queste parti. Dobbiamo tale concessione alla speciale dimostrazione di rispetto che abbiamo, ognuno di noi, del nostro mondo, fornito a Montalcino, che siamo certi ripeteremo domenica prossima. Il nostro Paese deve ripartire dai suoi valori più profondi, da esempi positivi, da gente che le regole le conosce e le osserva. Nova Eroica sarà il primo passo verso un 2021 di liberazione e rilancio. Ne abbiamo tutti un gran bisogno”.

Il programma

Sabato 24 Ottobre: Ore 9–19 presso Località La Piana, consegna busta tecnica e pacco gara Domenica 25 ottobre: Ore 7–9,30 Località La Piana, consegna busta tecnica e pacco gara. Ore 8–9,30 Località La Piana: Partenza NOVA Eroica con tre percorsi a disposizione di 62 - 85 e 130 chilometri. Ore 17-18 Premiazioni NOVA Eroica e Campionato Nazionale Gravel ACSI. PERCORSO LUNGO: Dislivello di metri 2.332. PERCORSO MEDIO: Dislivello di metri 1,565 con 32 km di strade bianche. PERCORSO CORTO (Cicloturistico): Dislivello di metri 1.030 con 47 km di strade bianche.