Siena, l’addio al parà morto durante un’esercitazione: due giorni di lutto cittadino

A Pisa il saluto dei colleghi toscani. Ai funerali in Calabria il 22 aprile il comandante Veggetti con molti senesi

Il sergente maggiore Gianluca Spina

Il sergente maggiore Gianluca Spina

Siena,  20 aprile 2023 – "In segno di cordoglio per la prematura e tragica scomparsa del concittadino Gianluca Spina, per onorarne la memoria e per manifestare ufficialmente vicinanza ai familiari colpiti da questa tragica perdita si proclamano due giorni di lutto cittadino, in concomitanza con l’apertura della camera ardente e dei funerali nei giorni 21 e 22 aprile”.

Così Elvira Cozza, sindaco di Belsito, comune in provincia di Cosenza dove era nato il sergente maggiore del 186° Battaglione Folgore di Siena Gianluca Spina, 49 anni, morto la scorsa settimana durante un’esercitazione. L’aviolancio era avvenuto nella zona tra Bientina e Altopascio.

Oggi intanto a Pisa al Centro addestramento verrà dato dai parà toscani l’ultimo saluto a Spina, con una cerimonia religiosa e il saluto militare. Quindi il feretro raggiungerà Belsito dove il 21 verrà aperta la camera ardente nella chiesa di San Giovanni Battista. I funerali si svolgeranno qui alle 11 di sabato 22 aprile.

Numerosi i colleghi del 186° Folgore che raggiungeranno la Calabria, unitamente al comandante Massimo Veggetti, per l’ultimo saluto a Gianluca Spina. Che lascia a Siena un grande ricordo, anche per l’impegno nel sociale come volontario della Pubblica assistenza per venti anni.