
<p>Senesi in attesa del turno durante l'Open day dell'Ufficio passaporti </p>
Siena, 24 febbraio 2023 – «Avevamo preso l’appuntamento a maggio ma, visto che c’è stata l’opportunità dell’open day, abbiamo deciso di disdire e anticipare. Ci sposeremo a luglio e ad agosto così potremo andare in viaggio di nozze», racconta una giovane coppia. Che ieri nel primissimo pomeriggio attendeva di essere chiamata per ottenere il tanto agognato passaporto.
Tantissimi i senesi che hanno usufruito dell’apertura straordinaria dell’ufficio apposito della questura di Siena – ma anche nei commissariati di Poggibonsi e della Valdichiana – per le pratiche necessarie. Ormai note le difficoltà, registrate peraltro in tutta Italia, per avere il documento. Di conseguenza l’open day ha rappresentato una boccata di ossigeno. «Ho guardato a novembre se c’era disponibilità, ho verificato anche successivamente – racconta una donna uscendo dall’ufficio con il marito e i figli –; non mi sono lasciata sfuggire l’opportunità».
Due poliziotti davanti all’ingresso con l’elenco di chi si è prenotato chiamavano i cittadini. Oltre 200 quelli in lista ieri solo a Siena, dunque un numero considerevole. In attesa anche un noto avvocato senese con il figlio minorenne che deve andare in Inghilterra per motivi di studio. Tanti i giovani ma anche semplicemente persone che, in vista dell’estate, si premuniscono del documento per programmare un viaggio.