Zona di Pispini-Romana Lavori per tre milioni

La ’Giunta nei quartieri’ illustra i cantieri per ridisegnare l’area fuori porta. Spuntano il nuovo studentato in viale Toselli e Eurospin nell’ex Gas-Int

Migration

L’eccessiva velocità degli automezzi in via Aretina, l’assenza di parcheggi fra Porta Romana e Porta Pispini, la necessità di maggiori controlli della Polizia Municipale in zona Coroncina e strada della Tressa; ma c’è anche l’inferriata del complesso San Niccolò da sistemare, la pavimentazione di Porta Romana, l’assenza di negozi di vicinato nella zona di via Piccolomini-Coroncina e le problematiche di sosta, viabilità e raccolta rifiuti fuori Porta Pispini: sono tante le segnalazioni fatte dai cittadini che hanno partecipato all’incontro con l’amministrazione de ‘La giunta nei quartieri’ in zona Pispini-Romana.

L’amministrazione comunale, dall’altra parte, ha colto l’occasione per ’tirare il conto’ di quanto fatto e da fare: il sindaco e alcuni assessori - dal vicesindaco Andrea Corsi agli assessori all’urbanistica Michele Capitani, alla municipale Clio Biondi Santi, alla cultura Pasquale Colella, al commercio Stefania Fattorini e al bilancio Luciano Fazzi – hanno illustrato gli interventi effettuati, grazie a stanziamenti per oltre 3 milioni di euro.

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi ha illustrato gli interventi fatti. "Abbiamo cercato di migliorare la sicurezza di pedoni e veicoli in alcune zone fortemente trafficate tra Pispini e Romana. In via Aretina è stato realizzato un marciapiede per 150mila euro; la riqualificazione della pavimentazione di tutta via Aretina, intervento da 145mila euro. Poi i due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in via Gigli e in via Aretina, oltre all’illuminazione di sette pensiline alle fermate bus e attraversamenti pedonali luminosi rialzati per 165mila euro. In Valli abbiamo realizzato la nuova Aru, per 50mila euro. Tra le opere più importanti da completare lo svincolo di Coroncina, per 350mila euro e la realizzazione della rotatoria tra la ex strada 73 Levante e viale Europa ai Due Ponti, per 850mila euro".

Quindi l’assessore all’urbanistica Michele Capitani: "In cima a viale Toselli, inizio di viale Sardegna, è prevista la costruzione di uno studentato con 250 posti letto e parcheggio pubblico da 100 posti auto e la cessione di una striscia di terreno per la realizzazione di una strada interna parallela a viale Sardegna. Sono in corso confronti con ex Ferrovie dello Stato, proprietaria delle aree, per arrivare alla determinazione delle aree da cedere al Comune. In viale Toselli è prevista una superficie commerciale di vendita alimentare nell’immobile ex Gas Int, acquistata da Eurospin per 3 milioni di euro. E ancora in viale Toselli sono in corso i lavori per il nuovo Mc Donald’s. In via Peruzzi prevista la realizzazione di un parcheggio per bici e motorini e di sosta breve per autovetture e in generale sistemazione dell’area ex distributore di fronte alla risalita di San Francesco. In via Piccolomini è in programma il recupero dell’ex Edilsanitaria, con la costruzione di 28 nuovi alloggi".