Week end delle start up. Una sfida lunga 54 ore per premiare l’idea vincente di far impresa

Da venerdì 19 a domenica 21 nella Cripta universitaria di San Francesco va in scena l’evento di hackathon Techstars più diffuso al mondo. In palio 5mila euro da beeco e l’accelerazione con Ikigai da 6mila euro. .

Week end delle start up. Una sfida lunga 54 ore per premiare l’idea vincente di far impresa

Week end delle start up. Una sfida lunga 54 ore per premiare l’idea vincente di far impresa

Arriva a Siena l’evento di hackathon più diffuso al mondo, il Techstars Startup Weekend. Dal 19 al 21 aprile un weekend dedicato all’ideazione e lancio di idee di imprenditoriali che vedrà impegnati giovani, creativi, developer, aspiranti imprenditori in una sfida no-stop di 54 ore. "Si tratta di un format hackathon che è nato nel 2009 negli Stati Uniti e si è ampiamente diffuso negli anni – ha spiegato Davide Cecchini, managing director di Ikigai, che insieme a beeco ha dato vita all’evento -. I partecipanti si sfideranno a lanciare idee startup di business. Ikigai porta a Siena l’evento per la prima volta, perché risponde alla nostra missione, che è diffondere la cultura dell’innovazione, dell’imprenditoria e del darsi da fare".

Nell’ecosistema globale, Startup Weekend è il format di hackathon più diffuso al mondo e in oltre 15 anni ha acceso l’innovazione in 150 paesi con oltre 7mila eventi e 400mila partecipanti. "È un evento in cui le startup, i progetti e le idee nascono durante il fine settimana, non possono partecipare startup già precostituite – ha detto Cecchini -. Abbiamo già cinquanta partecipanti, che attendiamo venerdì pomeriggio nella cripta del complesso San Francesco dell’Università".

Il programma è fitto ed impegnativo: "Apriremo le porte alle 17.30 venerdì e andremo avanti fino a domenica alle 18 quando ci sarà la premiazione – ha spiegato il managing director di Ikigai -. La prima cosa che faranno i partecipanti è raccontare la loro idea di impresa e di business, e intorno a queste idee si creeranno dei team. Alle 22 inizieremo il primo workshop che andrà avanti fino alle 2 di notte. Sabato si ricomincerà con il supporto di 20 mentori: esperti del mondo dell’impresa, professionisti molti senesi che lavorano fuori e torneranno per il fine settimana". Ma non si tratta solo di trovare delle buone idee: "I partecipanti dovranno sfidarsi nel cercare di realizzare i loro progetti: andranno in città a parlare con i potenziali clienti e destinatari della loro idea e torneranno poi al San Francesco – ha detto Cecchini -. Chiuderemo alle 2 la notte di sabato e riapriremo alle 8 di domenica. Nel pomeriggio, tutti i team dovranno presentare il proprio progetto di fronte ad una giuria, che voterà l’idea vincitrice".

Chi lancia un’idea imprenditoriale, infatti, avrà poi l’occasione di realizzarla: "Il team vincitore avrà accesso al supporto per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale da parte degli organizzatori dell’evento, quindi Ikigai e beeco Farm – ha spiegato Cecchini -. Il premio sarà una mentorship da parte di beeco del valore di 5mila euro, e l’accesso al programma di preaccellerazione di ikigai per un investimento di 6 mila euro". Il bacino di utenti dell’Iniziativa coinvolge molti studenti dell’Università ma è molto più ampio. "È l’unico startup weekend in programma in Italia in questo momento – ha rivelato Davide Cecchini - mentre questo mese se ne svolgeranno altri in Brasile, Francia, Messico; è un evento internazionale che si terrà a Siena".

La Startup Weekend è promossa da beeco, ecosistema di innovazione italiana, e IKIGAI, il programma di Fondazione MPS che promuove l’innovazione e l’intraprendenza dei giovani.