Via Pisana, il rischio è altissimo Gli abitanti chiedono soluzioni

"Servono delle strisce pedonali più visibili e attraversamenti che funzionino davvero"

Migration

Via Pisana a Poggibonsi: una strada costantemente a rischio per i pedoni. Per una serie di motivi, tornati purtroppo di attualità in maniera pressante in seguito all’investimento dell’altra sera che è costato la vita alla signora settantatreenne residente nelle vicinanze del punto in cui si è verificato il drammatico episodio.

La sicurezza prima di tutto, osservano alcuni degli abitanti del tratto di via Pisana nelle vicinanze della traversa di via Solferino, chiedendo, in verità non da oggi, dei provvedimenti in grado di limitare i pericoli per automobilisti e passanti. "Servono delle strisce pedonali più visibili - aggiungono da via Pisana - e attraversamenti che funzionino da dissuasori della velocità. E forse, sempre per ragioni legate all’incolumità di chi utilizza via Pisana per gli spostamenti, sarebbe importante potenziare l’illuminazione. Almeno in certe porzioni del quartiere nelle quali i pericoli della viabilità sembrano più marcati".

Ma non c’è soltanto via Pisana fra i rettilinei considerati problematici a Poggibonsi. "Occorrono nuovi interventi in tale direzione anche in via Senese, in viale Marconi e in via Montegrappa, per fare qualche esempio - concludono - perché anche quelle strade, cruciali per la mobilità locale, sono a più riprese teatro di conseguenze a carico delle persone".

Paolo Bartalini