Franco Vaselli, consulente aziendale, un passato da deputato generale a Palazzo Sansedoni, oggi si appresta a risalire le scale della Fondazione Mps e a completare la composizione della deputazione amministratrice. Dopo le dimissioni di Alessandro Manganelli, erano rimasti tre deputati assieme al presidente Carlo Rossi: la vicepresidente Monica Barbafiera, Stefano Bernardini e Grazia Baiocchi. Come prevede lo statuto, tocca ai 14 membri della deputazione generale nominare, con maggioranza qualificata, 11 voti su 14, il nuovo deputato.
In ossequio alle richieste dei vertici di Palazzo Sansedoni, il Comune ha valutato una rosa di quattro nomi per la deputazione: Tommaso Marrocchesi Marzi, Nicola Giuliani, Franco Vaselli e Carlo Margiotta. Tutti conditi dai rispettivi curricula. Ma oggi ci sarà un solo nome all’attenzione di Palazzo Sansedoni: quello di Franco Vaselli, corredato anche da qualche firma a sostegno della sua nomina.
L’accordo tra le parti in campo è stato raggiunto anche sulla base delle competenze e delle ripartizioni delle nomine. In fin dei conti, al posto di Alessandro Manganelli, oggi capogabinetto del sindaco Fabio, era logico attendersi un altro esponente del centrodestra. Gli altri enti nominanti hanno valutato la rosa delle proposte e alla fine hanno dato l’assenso sulla scelta più logica. Oggi ci sarà il voto.