Valdimontone re d’eleganza Consegnato il Masgalano

Cerimonia in Piazza del Campo, il premio dei goliardi alla priora Lucia Cresti . Il sindaco De Mossi: "Orgogliosi di fronte alla bellezza di questa festa"

In Piazza del Campo si è svolta la cerimonia di consegna del Masgalano al Valdimontone, premio offerto dal gruppo studentesco dei Goliardi Senesi. All’evento era presente gran parte del popolo dei Servi, il quale ha dimostrato tutta la sua gioia per aver vinto questo premio così importante. Le Comparse della Contrada del Valdimontone si sono distinte in Piazza per la loro eleganza e per la loro precisione, arrivando così ad un totale di punti (tra luglio e agosto) che ha permesso loro di arrivare al primo posto. La cerimonia si è aperta con l’arrivo nel Campo dei Paggi delle 17 Consorelle, l’uscita dal Palazzo Pubblico delle Chiarine, dei Gonfaloni, della Autorità e dei Priori.

Successivamente è arrivata la Contrada del Montone, seguita dai saluti del sindaco, del principe dei Goliardi e dell’artista dell’opera Dante Mortet. Prima della consegna ufficiale del premio alla Contrada vincitrice, il sindaco ha effettuato la lettura delle pergamene e la consegna dei bandierini ai proprietari dei cavalli vincitori: Zio Frac e Violenta da Clodia. Una volta fatti i dovuti riconoscimenti, si è arrivati alla consegna del premio al Valdimontone, con il Principe che ha posto sull’opera un barbero con colori della Contrada dei Servi, e il tutto si è concluso con la sbandierata degli alfieri vincitori.

Tanti sono stati i protagonisti che hanno lasciato un forte contributo, ma fra tutti, uno in particolare ha espresso fortemente il proprio orgoglio, ovvero il Principe dei Goliardi Michele Rubini : "Anche se sono un contradaiolo del Nicchio, provo tanto orgoglio e tanta felicità perché la goliardia ha vinto di nuovo e questo aneddoto ha evidenziato la nostra forza. Vedere sfilare tutte le contrade alla conclusione di un percorso come il nostro è veramente bello. Un’esperienza unica, succede veramente a poche persone. Questo credo sia il modo migliore per poter chiudere l’anno da Principe e auguro il meglio a chi mi succederà, spero vivamente che le Feriae Matricularum possano rivivere tale esperienza e non dimentichiamo di fare i complimenti al Valdimontone per la vittoria di questo splendido Masgalano".

Oltre al Principe c’era anche un altro contradaiolo del Nicchio ed ex goliardo, il sindaco Luigi De Mossi, il quale è convinto di una cosa : "Da sindaco mi sento di dire che ci vuole tanto rispetto nei confronti di questi giovani studenti, e soprattutto nei confronti di tutte e 17 le Consorelle che hanno ben figurato, poi una particolare menzione va al Valdimontone che ha vinto questo storico premio. Ovviamente sono un contradaiolo del Nicchio, ma di fronte alla bellezza di questa festa e di questo evento, non si può che essere orgogliosi. Voglio fare i complimenti a tutte le persone di questa città, a tutte le Contrade e sono convinto che le nuove generazioni sapranno rispettare e difendere le nostre tradizioni. Per quanto riguarda il prossimo anno, da semplice cittadino, mi aspetto di tornare in Piazza, vedere il Palio e tornare a vivere le emozioni di cui tutti noi abbiamo bisogno".

Pietro Federici