Valdichiana, seconde case nel mirino. Pasqua blindata in strada

Stretta della Polizia municipale i n tutta la Valdichiana per evitare viaggi Già scattate multe e denunce a Chianciano e Montepulciano. "Tolleranza zero"

Vigili urbani (Foto archivio)

Vigili urbani (Foto archivio)

Valdichiana, 9 aprile 2020 - Si avvicina il weekend di Pasqua e sarà una festività diversa per tutti. Ma come sappiamo non ci sono scuse: bisogna stare a casa. Qualche preoccupazione in Valdichiana c’è perché le giornate sono belle e storicamente in tanti vengono qua per trascorrere alcuni giorni di vacanza magari nella propria seconda casa. Ma quest’anno non si può fare e i controlli proseguiranno perché adesso è il momento di rispettare le regole.

Eppure c’è chi ancora non riesce a resistere alle tentazioni. Nonostante siano una minoranza, e questo va detto, c’è chi continua ad andare in giro senza motivo, passeggiando al parco o girando per il paese come se nulla fosse. Ma le verifiche ci sono e nelle ultime settimane si stanno intensificando proprio nei confronti di chi trasgredisce le normative che questo periodo di emergenza legato al Covid-19 ci impongono.

A Chianciano Terme la Polizia Municipale sta mappando il territorio mattina e sera. "All’incirca, nell’ultima settimana – spiega Daniela Gonnelli, comandante della Polizia municipale – abbiamo controllato 753 persone e almeno 18 esercizi commerciali al giorno, compresi i banchi del mercato. In totale sono stati emessi 4 verbali amministrativi e una denuncia. Noi di controlli ne facciamo tanti, anche a piedi nei parchi, e richiediamo l’autocertificazione. Direi che la situazione è positiva, adesso per il fine settimana di Pasqua qualche preoccupazione in più c’è, ma i controlli continueremo a farli. Casi difficili? No, non ce ne sono ma tutti dobbiamo iniziare a mettere le mascherine e a farlo nel modo corretto".

Non manca il lavoro nemmeno a Montepulciano dove il servizio di Polizia Municipale è associato con Torrita di Siena. I controlli sono costanti in entrambi i comuni anche se la situazione non è allarmante. Certo, c’è ancora chi qualche uscita inutile se la concede, ma le strade, in generale, sono poco trafficate da automobili e pedoni. "Controlliamo dai 50 ai 100 veicoli al giorno in ciascun Comune – spiega il comandante Luca Batignani – in media riscontriamo una sanzione giornaliera. Sono pochissimi quelli che non rispettano le regole ma qualche caso c’è. Adesso verranno distribuite le mascherine quindi i cittadini dovranno metterle".

Stiamo a casa, rispettiamo le regole e usciamo solo quando necessario. Facciamolo per noi stessi e per gli altri ma anche per evitare sanzioni pesanti. Soprattutto in un momento come la Pasqua che, quest’anno, può diventare una situazione potenzialmente pericolosa per la salute pubblica.