Vaccini ai ragazzi, è corsa contro il tempo

Quattro su dieci hanno già ricevuto almeno una dose. Ma l’obiettivo è l’immunizzazione prima della ripresa dell’anno scolastico

Migration

di Roberto Borgioni

SIENA

La campagna di vaccinazione a Siena procede in maniera più spedita rispetto alla media della Toscana. A dirlo è il report pubblicato dall’Asl Toscana Sud Est che, tra i dati complessivi, ne contiene uno che appare particolarmente significativo: proprio nel momento in cui si discute di variante Delta, di rischio di contagi in vacanza e della necessità di immunizzare quanti più alunni possibili prima della ripresa dell’anno scolastico, la provincia di Siena raggiunge un risultato importante, con quasi il 43 per cento (42,83%) di giovani che appartengono alla fascia d’età 16-29 anni che ha ricevuto almeno una dose di vaccino. La quota regionale è di oltre cinque punti più bassa, attestandosi al 37,67%. Nonostante le polemiche sugli open day, sulle fasce d’età e sulla distribuzione delle dosi, insomma, la ’macchina’ contro il Covid e le sue varianti nel senese sembra funzionare a buon ritmo. E adesso è una corsa contro il tempo per raggiungere gli obiettivi.

Sul fronte dei più giovani, inoltre, "la Regione – viene spiegato – vuole ancora accelerare: è stato infatti riaperto il portale regionale online per la prenotazione dei vaccini per tutte le età, che era stato chiuso il 18 giugno quando la Regione aveva ricevuto la comunicazione dalla struttura commissariale nazionale per l’emergenza delle dosi di Pfizer che sarebbero arrivate a luglio: meno del previsto. E ora che tutti i conteggi confermano che c’è l’assoluta garanzia di effettuare tutte le prime dosi e i richiami già fissati, si può ripartire". La decisione è stata presa dal governatore toscano Eugenio Giani. Chi non ha ancora fatto il vaccino e non è ancora prenotato adesso potrà farlo: le disponibilità partono dal 9 agosto, anche per i ragazzi della fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni. Da dopo Ferragosto saranno attivati anche medici di famiglia, pediatri e farmacie. Da 26 luglio sarà riattivata anche la modalità ‘last minute’, la prenotazione dell’ultimo minuto che consente tutte le sere, dalle 19 a un minuto a mezzanotte di prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive.

Intanto confortano i dati delle vaccinazioni anche per le altre fasce d’età: la provincia di Siena è avanti in tutte le categorie rispetto alla media regionale e raggiunge il picco tra gli over 80, dove ormai il 96% è stato immunizzato o ha ricevuto almeno la prima dose. Sopra quota 90% anche la fascia 70-79 anni.

Soddisfatto ma cauto il direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, Antonio D’Urso: "I risultati – spiega – sono particolarmente buoni anche per quanto riguarda la popolazione residente, oltre che numero assoluto di somministrazioni. In totale hanno già ricevuto almeno una dose sette senesi su dieci con oltre sedici anni. La copertura degli ultraottantenni è praticamente totale, così come quella delle persone tra 70 e 79 anni. In generale, per tutte le fasce d’età e in ognuna delle tre zone distretto in cui è divisa la provincia, la copertura media è superiore a quella regionale. Risultati che sono frutto dell’impegno e della capacità della struttura aziendale, di tutti gli operatori sanitari e amministrativi impegnati in prima linea con il sostegno delle associazioni di volontariato. Ma l’impegno deve continuare su tutti i fronti: domani riaprirà il portale regionale per le prenotazioni, con la novità della fascia d’età 12-15 anni, i centri continueranno a lavorare a pieno ritmo tutta l’estate per arrivare a settembre con il raggiungimento della massima diffusione delle somministrazioni. Accanto a tutto ciò, è necessario continuare a rispettare quelle norme di sicurezza che svolgono un ruolo fondamentale nella limitazione della diffusione del virus".