LUCA STEFANUCCI
Cronaca

Uno smacco allo spreco Ecco #PortamiConTe

Il progetto è firmato Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Comune. I clienti dei locali potranno ritirare cibi e bevande avanzate in doggy e wine bag

di Luca Stefanucci

Obiettivo, combattere lo spreco alimentare. Nasce #PortamiConTe, progetto portato avanti dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dall’amministrazione comunale poliziana, in accordo con Confcommercio e Confesercenti, con il fondamentale coinvolgimento degli esercenti del territorio. In cosa consiste? Nella distribuzione e nel successivo utilizzo di particolari ’doggy e wine bag’, realizzate con materiale riciclato e a sua volta ancora riciclabile, da destinare a tutte quelle persone che frequentano locali che propongono cibi e bevande (dai bar ai ristoranti alle enoteche) in modo da sensibilizzare turisti e cittadini a combattere un fenomeno reale.

Dunque già da questa estate i ristoratori avranno a disposizione delle scatole ad hoc per raccogliere le pietanze e le bevande che non sono state consumate completamente dai loro clienti che scelgono Montepulciano anche per gustarsi un ottimo piatto e scoprire la cucina del posto. Una iniziativa ambiziosa ma che per avere successo richiede capillarità e una risposta attiva delle tante persone che visitano Montepulciano. I promotori parlano infatti di 250milapresenze all’anno prima della pandemia (valenza turistica che va verso la conferma) con oltre 200 esercizi, tra enoteche, bar e ristoranti, frequentate anche da turisti e residenti nel comprensorio della Valdichiana Senese (in tutto, circa 1,3 milioni all’anno i visitatori e circa 80mila gli abitanti).

Come hanno spiegato in una lettera agli esercenti il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e il presidente del Consorzio del Nobile Andrea Rossi, "lo scopo di questo progetto è dare un piccolo contributo e un messaggio culturale, rafforzando un fenomeno che già nel territorio è molto forte e che normalmente i vostri esercizi risolvono in maniera autonoma". "Con queste doggy e wine bag - hanno proseguito -, che al loro esterno hanno un’unica grafica contenente la spiegazione del progetto, si mira infatti a rafforzare il concetto di lotta allo spreco alimentare a partire proprio dal consumatore che inoltre rilascerà sul nostro territorio imballaggi riciclabili a tutti gli effetti".

Oggi alle 12,30, il progetto #PortamiConTe sarà presentato a Firenze a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale della Toscana.