Un progetto di riabilitazione per le persone guarite dal virus attivato a Chianciano dall’Upcm

"Il ritorno alla quotidianità pre Covid-19, purtroppo, spesso non è semplice", commenta Giovanni Vizzini, Chief Operating Officer e Direttore Medico-Scientifico di UPMC Italy. "La negativizzazione del tampone implica la guarigione dall’infezione, ma non sempre corrisponde alla guarigione dalla malattia. La polmonite interstiziale causata dal Covid è molto debilitante. Diversi studi confermano il bisogno di interventi precoci di riabilitazione, prevalentemente respiratoria, ma non solo". Va proprio in questa direzione il Programma di Riabilitazione post Covid-19 attivo presso l’UPMC Institute for Health di Chianciano Terme, centro specializzato in Medicina Preventiva e Riabilitativa: un percorso multidisciplinare e integrato, studiato su misura per ogni paziente a partire da una prima valutazione medica dei danni causati dal Covid-19. Il Centro toscano può, inoltre, capitalizzare l’esperienza della clinica di riabilitazione post-Covid che UPMC ha avviato già lo scorso ottobre negli Stati Uniti, dove sono stati curati oltre 200 pazienti.

Problemi di respirazione, difficolta’ motorie, perdite di memoria. Ancora, deficit cognitivi come senso di confusione o disorientamento, stanchezza muscolare e crampi, perdita di olfatto e gusto: la guarigione clinica da Covid-19, per molti pazienti, non significa la fine dell’incubo. Scomparsi o ridotti i sintomi più evidenti - dalla tosse secca e insistente alla febbre alta - persistono, infatti, altri disturbi, che rendono necessaria una riabilitazione affinche’ il paziente recuperi le capacita’ respiratorie, motorie e neurologiche compromesse alla fase ne acuta della malattia.

Il programma prevede azioni di valutazione e recupero motorio, respiratorio, neurologico metabolico, ad opera di un team multidisciplinare composto da cardiologo, fisioterapista, pneumologo, nutrizionista e psicologo; puo’ essere ulteriormente personalizzato secondo gli esiti della malattia - ad esempio, con una valutazione logopedica. Inoltre, è previsto il supporto al recupero psico-fisico attraverso terapie integrative come Mindfulness, Musicoterapia e movimento meditativo.