Ripartono i treni fra Siena e Grosseto

Il servizio era stato interrotto il pomeriggio di martedì 6 dicembre a causa del maltempo

I lavori sulla linea

I lavori sulla linea

Siena, 11 dicembre 2022 - Riprende da lunedì 12 dicembre la circolazione ferroviaria tra Siena e Grosseto. Il servizio era stato interrotto il pomeriggio di martedì 6 dicembre a causa del maltempo che aveva coinvolto parte dell’infrastruttura ferroviaria compresa fra Monte Antico e Buonconvento.

Durante i giorni dell’interruzione sono intervenuti lungo i sette chilometri di linea, 20 tecnici con 3 escavatori, dumper e due carrelli di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici. Grazie al notevole sforzo organizzativo sono stati rimossi, nel minor tempo possibile, tutto il materiale terroso e i detriti portati dalle violente piogge sul binario. Inoltre sono stati messi in sicurezza tutti gli otto punti in prossimità della sede ferroviaria da dove erano arrivati terra e detriti.

Per consentire il consolidamento dell’infrastruttura, è necessario istituire un rallentamento a 30 chilometri orari per 300 metri tra le località di Buonconvento e Monte Antico. Questo comporterà un lieve allungamento dei tempi di percorrenza.